Pasta patate e provola: un primo piatto gustoso e saporito, reso cremoso grazie alle patate e al formaggio tipico della cucina napoletana.
Direttamente dalla tradizione culinaria più povera arriva questo primo piatto, la ricetta della pasta e patate alla napoletana con provola è perfetta per chi vuole preparare primi piatti sfiziosi e semplici.
Per la preparazione di questo primo piatto vi consiglio di utilizzare le patate novelle. In alternativa alla provola, invece, potete utilizzare anche altri formaggi e preparare ad esempio la pasta patate e scamorza: non dovrete fare altro che sostituire il formaggio!
Preparazione della pasta con patate e provola
- Per preparare la pasta patate e provola iniziate sbucciando le patate poi sciacquatele e tagliatele a cubetti.
- Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco, scaldate un filo d’olio e fate imbiondire la cipolla.
- Proseguite aggiungendo la pancetta, le patate tagliate a cubetti e il basilico tritato. Mescolate e lasciate insaporire per alcuni minuti.
- Aggiustate di sale e coprite con l’acqua. Proseguite la cottura all’incirca per 20 minuti. Quando le patate saranno ben cotte unite tanta acqua quanto basta per la cottura della pasta, portate a ebollizione e unite la pasta.
- Per rendere il composto più cremoso schiacciate un po’ le patate.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco e unite la provola tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene in modo da sciogliere i formaggi. Servite immediatamente e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche la nostra pasta e patate al forno e la classica pasta al forno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.