Ingredienti:
• 400 g di penne
• 2 cespi di radicchio
• gorgonzola q.b.
• 1 scalogno
• pepe q.b.
• sale q.b.
• formaggio grattugiato q.b
• noci q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ecco un primo piatto spettacolare: la pasta radicchio e gorgonzola, una ricetta cremosa e da leccarsi i baffi, perfetta da proporre in ogni occasione.

La pasta radicchio e gorgonzola non ha eguali. Se cercate un primo piatto che unisca gusto, semplicità e al tempo stesso sia bellissima da presentare, avete fatto bingo. Immaginate la dolcezza dello zola, la cremosità del sughetto, l’amaro del radicchio appassito… noi abbiamo già l’acquolina in bocca! E quale rimedio migliore se non quello di mettersi immediatamente ai fornelli per preparare questo primo piatto dal sapore inimitabile. Cominciamo subito!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

pasta radicchio e gorgonzola
pasta radicchio e gorgonzola

Come fare la pasta gorgonzola e radicchio

  1. Prima di tutto, mettete su l’acqua in una pentola larga. Quando l’acqua sarà arrivata al punto di ebollizione, salatela e calate la pasta.
  2. Intanto pensate al sugo, che potete fare in tanti modi. Noi abbiamo prima fatto il radicchio in padella e poi sciolto il formaggio nella stessa, ma voi potete anche invertire i passaggi.
  3. Tagliate lo scalogno, lavate e mondate il radicchio e fate andare il tutto per 5-7 minuti in padella con sale e pepe.
  4. Quando sarà ponto, toglietelo e mettete il gorgonzola a scaldare. Aiutatelo a sciogliersi con un goccio di acqua di cottura, e quando sarà cremoso, spegnete la fiamma.
  5. Una volta pronta la pasta, saltatela in padella aggiungendo anche il radicchio. Mantecate a fuoco spento aggiungendo un po’ di formaggio grattugiato e un mestolino di acqua di cottura. Il piatto è pronto!
  6. Infine, ecco il tocco di classe che renderà questo piatto spettacolare: non dovrete far altro che aggiungere dei gherigli di noce alla fine, oppure tritarle per ottenere una granella croccante e deliziosa! Un aggiunta semplice ma che svolterà il piatto!

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta radicchio e gorgonzola, scoprite il video della preparazione.

Provate anche tutte le nostre ricette con il radicchio!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-11-2018


La ricetta della mousse al cioccolato e peperoncino: il dolce del film Chocolat

Nutella di mandorle fatta in casa: cremosa e irresistibile!