Pasta radicchio e gorgonzola: cremosa e irresistibile!

Ecco un primo piatto spettacolare: la pasta radicchio e gorgonzola, una ricetta cremosa e da leccarsi i baffi, perfetta da proporre in ogni occasione.

La pasta radicchio e gorgonzola non ha eguali. Se cercate un primo piatto che unisca gusto, semplicità e al tempo stesso sia bellissima da presentare, avete fatto bingo. Immaginate la dolcezza dello zola, la cremosità del sughetto, l’amaro del radicchio appassito… noi abbiamo già l’acquolina in bocca! E quale rimedio migliore se non quello di mettersi immediatamente ai fornelli per preparare questo primo piatto dal sapore inimitabile. Cominciamo subito!

Ingredienti per la ricetta della pasta radicchio e gorgonzola (per 4 persone)

  • 400 g di penne
  • 2 cespi di radicchio
  • Gorgonzola q.b.
  • 1 scalogno
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pasta radicchio e gorgonzola
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/nebulux/

Come fare la pasta gorgonzola e radicchio

Prima di tutto, mettete su l’acqua in una pentola larga. Quando l’acqua sarà arrivata al punto di ebollizione, salatela e calate la pasta. Intanto pensate al sugo, che potete fare in tanti modi. Noi abbiamo prima fatto il radicchio in padella e poi sciolto il formaggio nella stessa, ma voi potete anche invertire i passaggi.

Tagliate lo scalogno, lavate e mondate il radicchio e fate andare il tutto per 5-7 minuti in padella con sale e pepe. Quando sarà ponto, toglietelo e mettete il gorgonzola a scaldare. Aiutatelo a sciogliersi con un goccio di acqua di cottura, e quando sarà cremoso, spegnete la fiamma.

Una volta pronta la pasta, saltatela in padella aggiungendo anche il radicchio. Mantecate a fuoco spento aggiungendo un po’ di formaggio grattugiato e un mestolino di acqua di cottura. Il piatto è pronto!

Un’alternativa golosa? La pasta radicchio gorgonzola e noci! Non dovete far altro che seguire la ricetta e poi aggiungere dei gherigli di noce alla fine, oppure tritarle per ottenere una granella croccante e deliziosa!

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta radicchio e gorgonzola, scoprite il video della preparazione.

Provate anche il risotto al radicchio!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 19-11-2018

X