Nutella di mandorle fatta in casa: cremosa e irresistibile!

Nutella di mandorle: gli ingredienti e la ricetta per realizzare una golosa crema spalmabile fatta in casa!

I dolci mettono d’accordo tutti  e le confetture o creme spalmabili non mancano mai nelle nostre dispense. Oggi vi mostriamo come preparare una golosissima nutella di mandorle fatta in casa, facilissima da preparare e perfetta da spalmare sulle fette biscottate, sul pane o per arricchire torte o crostate. L’ingrediente immancabile per questa ricetta è la farina di mandorle, ma se non la avete a disposizione potete realizzare la farina direttamente tritando finemente le mandorle prive della loro pellicina esterna che renderebbe la crema scura.

La crema spalmabile preparata in questo modo può essere conservata in dispensa e può essere utilizzata anche come idea regalo per un buonissimo pensiero homemade, basta aggiungere un bel nastrino colorato al vasetto e il gioco è fatto. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta della nutella di mandorle (per 4 persone)

  • 200 g di farina di mandorle
  • 125 g di olio di semi di girasole
  • 70 g di zucchero semolato
  • aroma di mandorla q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Nutella di mandorle
Nutella di mandorle

Preparazione della nutella alle mandorle fatta in casa

Per prima cosa macinate lo zucchero in modo da ottenere una polvere finissima. Successivamente unite anche la farina di mandorle alla polvere di zucchero. Macinate nuovamente in modo da ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete l’olio di semi di girasole e qualche goccia di aroma alla mandorla e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema spalmabile omogenea e priva di eventuali grumi. Frullate a intermittenza in modo da evitare di surriscaldare la crema.

Versate la crema così ottenuta all’interno di barattoli di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi e conservate in dispensa fino al momento di utilizzo.

In alternativa potete preparare il burro di mandorle.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-11-2018

X