Ingredienti:
• 400 g di pasta
• 200 g di salsiccia
• 120 g di gorgonzola dolce
• 120 ml di latte
• 1 scalogno
• Parmigiano Reggiano q.b.
• 10 cl di vino bianco secco
• olio extra vergine di oliva q.b.
• sale fino q.b.
• pepe nero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 230

Pasta salsiccia e gorgonzola: irresistibile cremosità da provare sia pranzo che a cena. Ecco la ricetta facilissima e saporita.

La pasta salsiccia e gorgonzola è la scelta perfetta per un pasto in compagnia degli amici. Un primo piatto dal sapore intenso e deciso, capace di regalare emozioni autentiche a partire da ingredienti della tradizione. Selezionate la vostra pasta prediletta (i fusilli e le penne racchiudono bene la cremosità del gorgonzola, ma ciascuno ha le sue preferenze) e sgombrate il campo di battaglia.

Questo è un primo piatto facile e veloce che lascia spazio all’iniziativa personale e alla fantasia.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pasta salsiccia e gorgonzola
Pasta salsiccia e gorgonzola

Preparazione della ricetta della pasta salsiccia e gorgonzola

  1. Per prima cosa riempite d’acqua e mettete sul fuoco una pentola per la pasta, che dovrà essere adeguatamente salata.
  2. In una padella, soffriggete a fuoco basso per circa tre minuti lo scalogno precedentemente tritato, accompagnandolo con un filo d’olio.
  3. Riducete la salsiccia in pezzettini e unitela allo scalogno, rosolandola brevemente a fuoco vivace. Quindi aggiungete il vino bianco per sfumare e abbassate la fiamma.
  4. Cuocete per circa 5 minuti poi spegnete il fuoco e tenete la carne da parte.
  5. Tagliate il gorgonzola in piccoli pezzi e ponetelo in un pentolino insieme al latte, mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una crema densa.
  6. Trasferite la pasta, ancora al dente, nella padella della salsiccia e aggiungete anche la crema di gorgonzola. Riaccendete il fuoco e cuocete per un minuto circa.
  7. A piacere arricchite con una manciata di formaggio grattugiato e aggiungete pepe secondo i vostri gusti. Il vostro primo piatto ricco e goloso è pronto a conquistare i palati!

Come promesso, ecco a voi una speciale variante: la pasta salsiccia gorgonzola e noci! In questa versione più estrosa, nella fase finale della preparazione, potete aggiungere nella padella una decina di gherigli di noce precedentemente sbriciolati. aumenterà così esponenzialmente la croccantezza del vostro piatto. Consigliamo in questo caso di sostituire i fusilli con dei più pratici tortiglioni.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento la vostra pasta salsiccia e gorgonzola, ma nel caso dovesse avanzarne qualche forchettata, è possibile conservarla per 1 giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore dalla chiusura ermetica.

Leggi anche
La pasta rucola e salsiccia in bianco è davvero troppo buona!
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-10-2023


Chips di barbabietola in friggitrice ad aria

Morbido e delizioso, ecco l’hamburger di patate

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti