L’hamburger di patate è una valida alternativa al classico hamburger di carne. Provatelo nel panino oppure accompagnato da un insalata.
Adoro l’hamburger di patate perchè è semplice e saporito. Per preparalo bastano davvero pochissimi ingredienti e il risultato piacerà a grandi e piccini. Protagoniste del piatto sono le patate, insaporite con erbe fresche e formaggio grattugiato. Per completare il tutto dei panini per hamburger senza glutine, una fetta di melanzana e del formaggio fritto.
Certo, non si può definire una ricetta light, ma il suo sapore vi conquisterà al primo morso e il formaggio filante darà il tocco finale. Vediamo insieme come preparalo!
Come preparare il burger di patate
- Come prima cosa lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Testate la cottura infilzandole con un coltello: dovranno risultare cedevoli. Indicativamente i tempi di cottura sono di 30 minuti.
- Una volta che le patate saranno pronte, schiacciatele con l’apposito strumento, quindi lasciatele raffreddare.
- Aggiungete le erbe aromatiche tritate, il formaggio grattugiato, l’uovo e il cipollotto affettato. In ultimo regolate di sale e pepe.
- Mescolate velocemente in modo da ottenere un composto omogeneo quindi iniziate ad aggiungere pangrattato fino ad ottenere un impasto non appiccicoso, lavorabile con le mani.
- Dividetelo in quattro parti e con un coppa pasta del diametro di 10 cm formate gli hamburger.
- Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e irrorate con un filo di olio.
- Cuocete gli hamburger di patate al forno per 20 minuti a 180°C.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del formaggio. Impanate le fette con il pane grattugiato e friggetele in un filo di olio. Basterà un minuto per lato per ottenere un goloso formaggio filante.
- Tagliate a metà i panini e quando l’hamburger sarà pronto adagiatelo sulla parte inferiore, preceduto da un po’ di insalata, una fetta di pomodoro re un velo di maionese.
- In ultimo aggiungete il formaggio filante.
- Chiudete e servite caldo.
L’accompagnamento ideale di qualsiasi hamburger che si rispetti sono le patatine fritte! Se volete potete anche preparare tanti altri hamburger vegetariani e vegetali!
Conservazione
Gustate questo panino appena pronto e ancora bello caldo e croccante.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.