Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 250 g di salsiccia
• 60 g di rucola
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• 60 g di parmigiano grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

Saporita, pronta in poco tempo e incredibilmente facile: stiamo parlando della pasta rucola e salsiccia (e delle sue varianti).

Se siete alla ricerca di ricette sfiziose da portare in tavola come primo piatto ma perfette anche come piatto unico, dovreste assolutamente provare la pasta salsiccia e rucola. Nella sua versione più semplice, ossia quella in bianco, così come nelle altre varianti più gustose, si prepara esattamente nel tempo di cottura della pasta.

È perfetta quindi da inserire tra le ricette facili e veloci da sfoderare quando non sapete cosa cucinare per cena. Vi possiamo garantire che nessuno avrà nulla da obiettare nel vedersi servire un piatto così ricco e voi ve la sarete cavata con uno sforzo davvero minimo. Non ci credete? Mettetevi ai fornelli e provate!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pasta salsiccia e rucola
Pasta salsiccia e rucola

Come preparare la ricetta pasta salsiccia e rucola

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. A parte, in una padella, sgranate con le mani la salsiccia privata del budello e rosolatela a fiamma vivace per qualche minuto prima di sfumare con il vino bianco. Insaporite con una macinata di pepe e tenete da parte.
  3. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con la salsiccia unendo anche la rucola tritata grossolanamente al coltello.
  4. Rendete il tutto più cremoso aggiungendo qualche cucchiai di acqua di cottura e mantecando con il formaggio grattugiato. La pasta rucola, salsiccia e grana è pronta per essere servita!

Pasta salsiccia e rucola: varianti gustose

La prima versione che desideriamo proporvi è la pasta panna, salsiccia e rucola. Per prepararla aggiungete 200 g di panna da cucina alla salsiccia rosolata e sfumata e poi proseguite come da ricetta, aggiungendo in ultimo la rucola. Per una variante più primaverile invece vi consigliamo la pasta salsiccia rucola e pomdorini. Potete cuocere 300 g di pomodorini tagliati a metà insieme alla salsiccia, dopo averla rosolata in padella, oppure a parte, con un filo di olio, uno spicchio di aglio, sale e pepe. A nostro parere in questo modo i sapori restano più distinti e la pasta è ancora più buona, ma nessuno vi vieta di cuocere tutto insieme e poi saltare la pasta una volta pronta. In tutti i casi i pomodorini saranno pronti in circa 10 minuti.

Per gli amanti della salsiccia, consigliamo di provare anche l’abbinamento con il radicchio della pasta radicchio e salsiccia: è davvero incredibile!

Conservazione

La pasta rucola e salsiccia si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Potete consumarla riscaldandola in padella o al microonde ma tenete presente che la rucola tenderà ad annerirsi.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cena veloce Idee per cena

ultimo aggiornamento: 26-02-2022


Crescenta, il prodotto da forno bolognese

Cordon bleu di melanzane vegetariani: troppo buoni!