Saporita pasta con le sarde e pomodorini: una ricetta irresistibile!

Ingredienti:
• 320 g di spaghetti
• 150 g di sarde
• 10 pomodorini,1 spicchio di aglio
• 1 ciuffetto di prezzemolo
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della pasta sarde e pomodorini, un primo piatto tanto semplice quanto buono. Scopri subito come si prepara.

Oggi vi spieghiamo come realizzare un primo piatto semplice, buonissimo e dal gusto unico: la pasta sarde e pomodorini. Questa ricetta può ricordare un primo piatto tradizionale di alcune regioni, come la Sicilia, dove le sarde sono di frequente utilizzate nella preparazione di piatti di ogni tipo.

Dovete sapere anche che le sarde, conosciute anche come sardelle o sardine, sono una varietà di pesce azzurro molto versatile e dal costo contenuto, per questo val la pena utilizzarlo quando si ha l’occasione di acquistarle fresche. Provatele subito in questa ricetta irresistibile.

Pasta sarde e pomodorini
Pasta sarde e pomodorini

Preparazione della pasta alle sarde e pomodorini

  1. Per prima cosa pulite le sarde privandole delle interiora e delle teste. Sciacquatele bene poi tamponatele con carta da cucina per asciugarle al meglio. Sbucciate l’aglio, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.
  2. Prendete una padella capiente, rosolate l’aglio con un po’ di olio poi unite anche i pomodorini e fateli cuocere giusto per qualche minuto. Aggiungete anche le sarde pulite in precedenza, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti.
  3. Spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e tenete da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ripassatela in padella con le sarde. Spolverate con il prezzemolo fresco tritato e servite immediatamente, buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere il condimento ancora più rustico potete aggiungere un cucchiaio di pane grattugiato, dei capperi dissalati o delle olive nere tagliate a rondelle. Ovviamente potete sostituire gli spaghetti con altri formati di pasta a vostra scelta.

La pasta preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con le sarde e pomodorini, scoprite il video della preparazione.

Se vi piacciono le sarde non perde la ricetta tipica delle sarde in saor.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-06-2019

X