Gazpacho di fragole: la ricetta per un antipasto estivo facile

Gazpacho di fragole e pomodori: un’idea per i vostri antipasti!

Ingredienti:
• 250 g di fragole
• 6 pomodori
• 1/2 spicchio d'aglio
• un ciuffetto di menta
• olio di extravergine di oliva q.b.
• aceto balsamico q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 fette di pane raffermo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Il gazpacho di fragole e pomodoro è una ricetta fresca e facile da realizzare, perfetta da servire per un antipasto molto particolare.

Il caldo non vi da tregua e per questo non sapete cosa preparare? Avete voglia di stupire i vostri ospiti con un antipasto da servire freddo e che non richiede il minimo passaggio di cottura? Allora non potete perdervi la ricetta del gazpacho di fragole e pomodori, una variante del ben più noto gazpacho spagnolo a base di peperone, cetriolo e pomodoro.

Il gazpacho, infatti, è una ricetta tipica dell’Andalusia e non è altro che una zuppa di verdure che tradizionalmente va servita fredda. Questa zuppa è perfetta da servire in coppette monoporzione con crostini di pane croccante. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

gazpacho di fragole
gazpacho di fragole

Preparazione del gazpacho di fragole e pomodori

  1. Per prima cosa lavate i pomodori e tagliateli a tocchetti. Lavate anche le fragole, togliete i piccioli e tagliatele a pezzetti.
  2. Tritate grossolanamente il pane (se dovesse risultare troppo duro potete tranquillamente ammorbidirlo bagnandolo con un po’ d’acqua) e mettetelo all’interno del boccale del frullatore.
  3. Aggiungete i pomodori e le fragole già puliti, poi sbucciate l’aglio e lavate la menta. Aggiungete anche la menta e l’aglio al resto degli ingredienti.
  4. Iniziate a frullare a velocità media fino ad ottenere una consistenza liquida e omogenea. Insaporite con sale, pepe, olio e aceto balsamico. Frullate e se necessario aggiungere acqua fredda per rendere più omogeneo e fluido il gazpacho.
  5. Conservate la zuppa fredda in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

Come conservare: il gazpacho preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Volendo potete anche congelarlo in modo da averlo sempre a disposizione.

Se vi è piaciuta la ricetta del gazpacho di fragole e pomodori, scoprite il video della preparazione.

In alternativa ci consigliamo di provare il gazpacho di anguria.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-06-2019

X