Come preparare la pasta vongole e pomodorini, un primo piatto che profuma d’estate e perfetto per un pranzo in famiglia.
Vongole e pomodorini sono un abbinamento perfetto per primi piatti di mare estivi. Oggi vi proponiamo la pasta vongole e pomodorini, un primo tanto semplice da preparare quanto buono! L’unico passaggio che richiede un po’ di pazienza è la pulizia delle vongole, necessaria per eliminare tracce di impurità e residui di sabbia. Noi abbiamo utilizzato gli spaghetti ma potete cucinare il formato di pasta che più preferite, che sia esso lungo o corto!
Preparazione della pasta vongole e pomodorini

- Pulite accuratamente le vongole eliminando la sabbia, mettetele in una ciotola e copritele completamente con acqua fredda. Aggiungete 2-3 cucchiai di sale fino, mescolate e lasciate le vongole in ammollo per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, sciacquatele sotto l’acqua fredda e ripetete l’operazione in modo da far spurgare le vongole perfettamente.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli da parte. Prendete poi un’ampia padella antiaderente, versate sul fondo un filo d’olio, mettete sul fuoco e aggiungete i due spicchi di aglio in camicia, facendo rosolare per qualche istante. Aggiungete le vongole ben scolate e sciacquate poi coprite con il coperchio e fate cuocere giusto il tempo necessario a che le vongole si possano aprire.
- Aggiungete i pomodorini e fateli cuocere per qualche istante nella stessa padella in cui avete preparato le vongole e con parte del loro liquido di cottura
- Nel frattempo portate a bollore l’acqua e fate cuocere la pasta, scolandola al dente e saltandola in padella con i pomodorini e le vongole. Spolverate abbondantemente con il prezzemolo fresco tritato e servite.
LEGGI ANCHE: Basta sabbia sotto ai denti! Ecco come pulire le vongole e spurgarle alla perfezione
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2023 - PC