Basta davvero pochissimo per preparare la pasta zucchine e zafferano e il risultato è un primo leggero perfetto per l’estate.
Trovare delle ricette facili e veloci da portare in tavola come primo piatto o, perché no, come piatto unico, non è poi così difficile. La pasta zucchine e zafferano per esempio, sia nella sua versione più semplice che nella variante con la pancetta, è perfetta per questo scopo. Come molte ricette sfiziose, anche in questo caso il tempo di cottura della pasta è più che sufficiente per la preparazione del condimento.
Il risultato è un primo piatto vegetariano perfetto per tutte le occasioni ma ideale soprattutto d’estate quando le zucchine sono di stagione. Noi adoriamo la pasta con le zucchine e in questa versione ancor più profumata e colorata con lo zafferano ci sono davvero tutti i sapori che servono per rendere il piatto un vero trionfo.
Come preparare la ricetta della pasta zucchine e zafferano
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempi indicato sulla confezione.
- Nel frattempo tritate finemente il porro e rosolatelo in padella con l’olio e un pizzico di sale.
- Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele prima in quattro per il lungo e poi a tocchetti. In questo modo cuoceranno più velocemente. Aggiungete le zucchine in padella e lasciate cuocere per 10 minuti, giusto il tempo che si inteneriscano.
- A cottura ultimata, scolate la pasta tenendo da parte mezzo mestolo di acqua di cottura in cui sciogliere lo zafferano.
- Unite la pasta al condimento, versate l’acqua di cottura e saltate velocemente il tutto. Insaporite con una macinata di pepe nero e servite subito.
Per un primo piatto gustoso e molto saporito provate la variante con pancetta e zafferano. In questo caso è sufficiente rosolare 150 g di pancetta a cubetti (dolce o affumicata) insieme al porro e poi proseguire come da ricetta. Ottima anche la più semplice pasta zucchine e pancetta.
Conservazione
La pasta zucchine e zafferano si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.