Non sapete cosa cucinare per cena? La pasta zucchine e pancetta è la ricetta che fa al caso vostro. Ecco la nostra ricetta per un primo veloce.
Se cercate un primo piatto semplice e saporito siete nel posto giusto perché la pasta zucchine e pancetta è proprio quello che stavate cercando. Ideale da servire anche come piatto unico, il suo punto di forza è l’abbinamento dei sapori: il dolce delle zucchine e il sentore affumicato della pancetta si sposano alla perfezione, garantendovi l’approvazione di tutti i commensali.
In fin dei conti è vitale avere nel repertorio questo tipo di ricette che, per quanto semplici, sono in grado di svoltarvi la cena. Non occorre essere grandi chef per rosolare della pancetta a dadini, unire delle zucchine e poi saltare la pasta nel sugo, completando con un poco di pepe macinato al momento!
Come preparare la ricetta della pasta zucchine e pancetta
Il sugo zucchine e pancetta è perfetto per condire tutti i tipi di pasta, anche quelli all’uovo, ma è ottimo se abbinato alle penne o i fusilli, uno dei formati più apprezzati in assoluto.
- Per prima cosa scaldate una padella antiaderente e rosolate la pancetta a dadini. Noi vi consigliamo di utilizzare quella affumicata ma andranno benissimo anche quella dolce, il guanciale o il bacon.
- Non appena si sarà dorata, trasferitela su un piatto e lasciate il grasso rilasciato all’interno della padella.
- Tritate finemente il cipollotto e rosolatelo nella padella, unendo anche un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
- Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e dopo averle tagliate a metà per il lungo riducetele a fettine.
- Unitele in padella insieme a un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma media. Non devono stufarsi ma soffriggersi.
- Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Scolatela e saltatatela in padella con le zucchine aggiungendo anche la pancetta tenuta da parte.
- Saltate le pasta zucchine e pancetta per qualche istante poi distribuite nei piatti e completate con una macinata di pepe nero.
Varianti
Ci sono davvero tanti altri modi di sfruttare questi due ingredienti così versatili:
- il primo e più semplice consiste nel preparare la pasta con le zucchine;
- per coloro che cercano qualcosa di più particolare, la pasta con crema di zucchine è perfetta.
- In alternativa, gli amanti del piacere a tavola, potranno puntare tutto sulla pasta con la pancetta.
Conservazione
Questa pasta veloce si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. È possibile consumarla dopo averla riscaldata sia in padella che al microonde.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.