Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 3 zucchine
• 2 cipollotti
• 150 g di pancetta affumicata
• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Non sapete cosa cucinare per cena? La pasta zucchine e pancetta è la ricetta che fa al caso vostro. Ecco la nostra ricetta per un primo veloce.

Se cercate un primo piatto semplice e saporito siete nel posto giusto perché la pasta zucchine e pancetta è proprio quello che stavate cercando. Ideale da servire anche come piatto unico, il suo punto di forza è l’abbinamento dei sapori: il dolce delle zucchine e il sentore affumicato della pancetta si sposano alla perfezione, garantendovi l’approvazione di tutti i commensali.

In fin dei conti è vitale avere nel repertorio questo tipo di ricette che, per quanto semplici, sono in grado di svoltarvi la cena. Non occorre essere grandi chef per rosolare della pancetta a dadini, unire delle zucchine e poi saltare la pasta nel sugo, completando con un poco di pepe macinato al momento!

Pasta zucchine e pancetta
Pasta zucchine e pancetta

Come preparare la ricetta della pasta zucchine e pancetta

Il sugo zucchine e pancetta è perfetto per condire tutti i tipi di pasta, anche quelli all’uovo, ma è ottimo se abbinato alle penne o i fusilli, uno dei formati più apprezzati in assoluto.

  1. Per prima cosa scaldate una padella antiaderente e rosolate la pancetta a dadini. Noi vi consigliamo di utilizzare quella affumicata ma andranno benissimo anche quella dolce, il guanciale o il bacon.
  2. Non appena si sarà dorata, trasferitela su un piatto e lasciate il grasso rilasciato all’interno della padella.
  3. Tritate finemente il cipollotto e rosolatelo nella padella, unendo anche un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  4. Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e dopo averle tagliate a metà per il lungo riducetele a fettine.
  5. Unitele in padella insieme a un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma media. Non devono stufarsi ma soffriggersi.
  6. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  7. Scolatela e saltatatela in padella con le zucchine aggiungendo anche la pancetta tenuta da parte.
  8. Saltate le pasta zucchine e pancetta per qualche istante poi distribuite nei piatti e completate con una macinata di pepe nero.

Varianti

Ci sono davvero tanti altri modi di sfruttare questi due ingredienti così versatili:

Conservazione

Questa pasta veloce si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. È possibile consumarla dopo averla riscaldata sia in padella che al microonde.

5/5 (1 Review)
TAG:
Idee per cena Primi piatti semplici Zucchine

ultimo aggiornamento: 05-05-2021


Cercate un secondo piatto veloce? Provate le zucchine ripiene con il Bimby

Calamari in padella tenerissimi e pronti in 10 minuti!