Pastilla dolce marocchina, un dolce speziato con la pasta fillo e le mele

Croccante fuori, cremosa e speziata dentro: la pastilla marocchina è un dolce sorprendente

Ingredienti:
• 8 fogli di pasta fillo
• 60 g di burro di cocco
• 5 mele sode
• 50 g di mandorle
• 30 g di pinoli
• 50 g di zucchero di canna
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Non chiamatela torta di mele! La pastilla dolce marocchina è un dolce particolare, preparato con mele speziate cotte nel burro e pasta fillo.

Quando si parla di pastilla marocchina solitamente si intende una preparazione salata fatta di carne, spezie e frutta secca avvolte in un involucro di pasta fillo. La pastilla dolce marocchina riprende questa preparazione ma la declina in versione dolce.

Ecco quindi che la carne viene sostituita dalla mele speziate, arricchite con mandorle e sempre racchiuse in strati croccante pasta fillo. Il risultato è un dolce perfetto anche per le grandi occasioni, ideale da accompagnare con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato.

Pastilla dolce marocchina
Pastilla dolce marocchina

Come preparare la pastilla dolce marocchina

La preparazione è piuttosto semplice e si articola in due fasi. La prima prevede la cottura delle mele con le spezie, la seconda l’assemblaggio del dolce vero e proprio.

  1. Per prima cosa lavate le mele e tagliatele a cubetti senza eliminare la buccia.
  2. Mettetele in una pentola insieme a 30 grammi di burro di cocco presi dal totale e allo zucchero e rosolate a fiamma viva per 10 minuti.
  3. Unite le mandole tritate grossolanamente al coltello, i pinoli e la cannella, date una mescolata veloce e tenete da parte.
  4. Rivestite una teglia da crostata con un foglio di carta forno, quindi procedete formando degli strati di pasta fillo, spennellando ciascuno con il rimanente burro di cocco fuso. La base del dolce sarà composta da quattro strati.
  5. Versate al centro il ripieno, quindi ripiegate i bordi sulle mele.
  6. Copritele con i rimanenti fogli di pasta fillo, sempre spennellando ciascuno con il burro.
  7. Infornate a 180°C per 20 minuti o fino a che la torta marocchina non sarà croccante.

Servite il dolce completando con una spolverata di zucchero a velo e se amate i dolci con la pasta fillo non lasciatevi sfuggire burek ripieni di spinaci e feta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-02-2020

X