Pastinaca: proprietà, ricette e benefici di questo particolare ortaggio

La pastinaca è una radice molto particolare che somiglia ad una grossa carota di colore bianco. Scopriamo come utilizzare in cucina questo curioso ortaggio!

Oggi andiamo alla scoperta di un ortaggio molto particolare, la pastinaca, una radice della pastinaca sativa che viene consumata e utilizzata in tantissime ricette e che somiglia a un grossa carota bianca. Il suo sapore ricorda vagamente quello della carota, anche se è più acido, con delle note che si avvicinano al prezzemolo, mentre dal profumo sembrerebbe quasi un sedano.

Diffusa già nel Medioevo come cibo povero, oggi questa radice sta venendo riscoperta, grazie anche alle tante proprietà benefiche di cui è portatrice. Andiamo a scoprirne di più!

Pastinaca: proprietà e benefici

La pastinaca è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per l’organismo e che contiene numerose vitamine, sopratutto del gruppo B e C, ma anche di tanti sali minerali. Altra particolarità della pastinaca è quella di avere tante fibre al suo interno, nonché di essere una fonte di potassio e di vitamina K.

I benefici di questo ingredienti sono molti: innanzitutto, è in grado di stimolare la digestione e anche l’attività cellulare, ma è indicata anche per alleviare ritenzione idrica, problemi intestinali, raffreddore e problemi alle vie respiratorie e febbre.

Pastinaca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/341358846748335028/

Pastinaca: ricette e usi in cucina

La pastinaca, anche se non è ancora molto conosciuta, è un ortaggio molto versatile e che si presta a tantissime ricette. Questa radice è deliziosa se cotta in tutti i modi: bollita, fritta, saltata o cotta al forno.

Se volete impiegarla in qualche ricetta sfiziosa, potete provare a realizzare una crema di pastinaca, cuocendola e frullandola con uno scalogno, una patata e i condimenti che più vi piacciono. Oppure saltatela in padella a rondelle per un contorno gustoso e saporito. E per i più golosi, consigliamo le chips di pastinaca al forno: uno sfizio caldo naturale e al tempo stesso ricco di gusto!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/341358846748335028/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-12-2017

X