Le pastinaca chips al forno sono un modo gustoso per consumare una verdura super salutare. Proviamole insieme!
Ottime come aperitivo, croccanti gustose e perfette da sostituire alle classiche patatine in busta, le pastinaca chips sono anche un modo semplice per far mangiare la verdura ai bambini.
Ricca di antiossidanti, fibre, sali minerali e vitamine, la pastinaca è un ortaggio riconducibile alla famiglia delle carote, infatti viene anche chiamata carota bianca.
Preparare le chips di pastinaca al forno è semplice e il risultato è assicurato: se non ci credete, seguiteci in cucina e ve lo dimostreremo!
Come fare le pastinaca chips al forno
- Cominciate pulendo queste particolari carote come fareste con quelle più comune arancioni, eliminate la buccia e la sommità e tagliatele a rondelle sottilissime.
- Asciugatele con cura, mentre preriscaldate il forno, statico, a circa 200°C.
- Mettete le rondelle in una ciotola e aggiungete olio extra vergine d’oliva e due cucchiai di paprika dolce per poi mescolarle con cura con le mani, in modo da distribuire bene l’olio condito con la paprika dolce.
- Prendete la leccarda del forno e ricopritela con carta forno e poi posizionate, ben distanziate tra loro, le rondelle di pastinaca condite avendo cura di non sovrapporle.
- Mettete la leccarda in forno e aspettate circa 25 minuti, durate i quali potrete controllare la cottura e eventualmente girate le rondelle di pastinaca almeno una volta per ottenere una cottura uniforme e perfetta.
- Quando le chips di pastinaca saranno ben dorate e croccanti, toglietele dal forno, aggiungete il sale e lasciatele raffreddare.
Conservazione
Le chips di pastinaca al forno sono deliziose e possono anche accompagnare un buon secondo; oppure potete servirle come chips, magari accompagnate da una salsa a vostro gusto. Fatene tante perché andranno a ruba. In caso dovessero avanzare, conservatele per 1 giorno in frigorifero.
Se desiderate conoscere i segreti e le caratteristiche di questo ortaggio poco diffuso ma eccezionale, potreste curiosare qui e scoprire tutto sulla pastinaca.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.