Saporito contorno di patate e barbabietole rosse al forno: ecco la ricetta!

Ingredienti:
• 600 g di patate novelle
• 400 g di barbabietole
• 5 carote
• 1 cipolla
• 1 testa d'aglio
• erbe aromatiche q.b.
• 4 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 65 min

Come preparare un delizioso contorno di patate e barbabietole al forno cotte al cartoccio, una ricetta semplicissima ma ricca di gusto!

Le patate e barbabietole al forno, così colorate e saporite sono un contorno veramente semplice da preparare. In questa preparazione il tocco in più è senza dubbio la cottura al cartoccio con l’alluminio, perfetta per ottenere una pietanza succulenta e preservare le sostanze nutritive degli alimenti. In questo modo è possibile cuocere di tutto, dalla carne al pesce, senza dimenticare le verdure. L’ideale è tagliate le verdure all’incirca delle stesse dimensioni, in modo da ottenere una cottura il più omogenea possibile. L’apertura del cartoccio e la successiva cottura per altri 10 minuti vi consentirà di dorare perfettamente le verdure. Ecco la ricetta!

Patate e barbabietole al forno
Patate e barbabietole al forno

Preparazione delle patate e barbabietole al forno al cartoccio

Innanzitutto prendete quattro fogli di carta da forno e preparate la base del cartoccio incrociando due fogli in un senso e uno in un altro. Ungete il centro del cartoccio con l’olio di oliva. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a metà.

Proseguite sbucciando le rape rosse e tagliate a spicchi, da ultimo pelate le carote e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Trasferite le verdure nel cartoccio e mescolatele delicatamente in modo da insaporirle con l’olio.

Aggiungete l’aglio e insaporite con le erbe aromatiche e sale a piacere. Chiudete bene il cartoccio e infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Trascorso questo tempo di cottura, aprite il cartoccio.

Infornate nuovamente e lasciate cuocere ancora per 10/15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite con un secondo di carne a piacere.

Buon appetito!

Come conservare: le verdure preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate all’interno di un contenitore ermetico e in frigorifero per 1-2 giorni.

In alternativa potete provare anche la ricetta dello sformato di patate.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-02-2019

X