San Valentino è alle porte e il modo migliore per festeggiarlo è con una torta a cuore. Vediamo insieme come prepararla con la ricetta vegana.
L’idea di preparare la torta a cuore in versione vegana nasce dal desiderio di permettere a tutti di festeggiare questa giornata. Inoltre, preparare dolci vegani non significa rinunciare al gusto! Le proteine animali non sono infatti indispensabile per questo tipo di preparazioni e sono certa che dopo aver assaggiato questa torta a cuore sarete d’accordo con me.
Solitamente le torte di san Valentino sono molto decorate e ricche di creme. Noi però prepareremo un dolce semplice, senza latte, uova o burro e dall’intenso profumo di limone. Come decorazione ci sarà una semplice glassa e qualche zuccherino.
Vediamo insieme la ricetta per la torta a forma di cuore vegana!

Come preparare la torta a cuore vegana
Come prima cosa mettete in una ciotola il latte di soia, l’olio e la scorza grattugiata del limone. Mi raccomando: sceglietelo biologico perché la scorza dei limoni è trattata e non idonea ad essere consumata. Mescolate gli ingredienti con una frusta, anche a mano, in modo da creare una sorta di emulsione.
Aggiungete quindi lo zucchero e per ultima la farina setacciata con il lievito. Mescolate velocemente e fate in modo che il composto non abbia grumi.
Rivestite una tortiera a cuore con della carta forno (in alternativa spruzzatela con l’apposito staccante) e versate l’impasto. Infornate e cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Se non doveste avere lo stampo giusto potete o acquistare quelli di carta usa e getta, oppure ritagliare un cuore da un pezzo di cartone e utilizzarlo per sagomare una torta rotonda.
Lasciate raffreddare il dolce di san Valentino e dedicatevi alla preparazione della glassa. Mescolate lo zucchero a velo con due cucchiai di acqua (o di succo di limone) in modo da creare una sorta di crema. Versatela sul dolce freddo e decorate con gli zuccherini.
Se siete alla ricerca di altre idee, guardate le nostre proposte per i dolci di San Valentino!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/torta-cuore-l-amore-torta-431168/
ultimo aggiornamento: 29-01-2019