San Valentino è alle porte e il modo migliore per festeggiarlo è con una torta a cuore. Vediamo insieme come prepararla con la ricetta vegana.
L’idea di preparare la torta a cuore in versione vegana nasce dal desiderio di permettere a tutti di festeggiare questa giornata. Inoltre, preparare dolci vegani non significa rinunciare al gusto! Le proteine animali non sono infatti indispensabile per questo tipo di preparazioni e sono certa che dopo aver assaggiato questa torta a cuore sarete d’accordo con me.
Solitamente le torte di san Valentino sono molto decorate e ricche di creme. Noi però prepareremo un dolce semplice, senza latte, uova o burro e ispirandoci leggermente alla red velvet cake, ma rivisitandola un po’!
Vediamo insieme la ricetta per la torta a forma di cuore vegana!
Come preparare la torta a cuore vegana
- Mescolate lo zucchero (125 g) con l’olio di semi e poi aggiungete, aiutandovi con un setaccio, la farina, l’amido di mais e il lievito.
- Amalgamate tutti gli ingredienti inserendo anche il sale e il latte di soia e lavorateli finché il composto non sarà omogeneo. Inserite infine il colorante alimentare e mescolate bene.
- Ora prendete il forno e cuocete, dopo aver messo l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno, per circa 30 minuti a 180 °C. Quando il pan di spagna sarà pronto lasciatelo da parte.
- Per la bagna, fate cuocere lo zucchero restante (150 g) con 400 ml di acqua e della buccia di limone: una volta che lo sciroppo sarà pronto, lasciatelo da parte.
- Manca solo la crema: lavorate il formaggio vegetale con lo zucchero a velo e incorporate delicatamente la panna montata, poi una volta che l’impasto sarà della consistenza desiderata fatela riposare.
- Non ci resta che comporre la torta: dividete il pan di spagna in due, dopo aver dato ai due pezzi una forma a cuore, e cominciare a imbevere il primo strato con la bagna. Farcite ora con la crema al formaggio e panna vegetale, anche sui lati, e poi proseguite con un altro strato di pan di spagna e ancora con uno strato di crema.
- Utilizzando gli scarti, poi, realizzate delle bricioline per decorare la torta. Il dolce è pronto, buon appetito!
Se siete alla ricerca di altre idee, provate il nostro menù di San Valentino e i nostri dolci di San Valentino.
Conservazione
Consigliamo di conservare questo dolce in frigo, per massimo 1 giorni, ben coperto dalla pellicola trasparente o sotto un’apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.