Patate sabbiose: la ricetta del contorno facile e saporito

Come fare le patate sabbiose: i segreti per un piatto perfetto

Ingredienti:
• 600 g di patate
• pane grattugiato q.b.
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• rosmarino q.b.
• salvia q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Patate sabbiose croccanti un contorno semplice e caratterizzato da una croccante panatura di pane. Ecco la ricetta imperdibile!

Oggi vi spieghiamo come preparare un contorno facile e saporito: le patate sabbiose. Il trucchetto utilizzato per questa ricetta è quello di arricchire le patate con il pane grattugiato che contribuisce ad ottenere l’effetto “sabbioso”.

Le patate preparate in questo modo sono perfette per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. In più, potete arricchirle anche con altri ingredienti come prosciutto cotto o speck a dadini oppure salsiccia a bocconcini. Provatele, non ve ne pentirete!

patate sabbiose
patate sabbiose

Preparazione delle patate al forno sabbiose

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, sciacquatele velocemente sotto acqua corrente poi tagliatele a tocchetti all’incirca delle stesse dimensioni. Versate le patate in una terrina, conditele con l’olio e mescolate.
  2. Trasferite le patate su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo togliete momentaneamente le patate e spolveratele con il pane grattugiato.
  3. Insaporite poi con le erbe aromatiche tritate e un po’ di sale fino. Mescolate un’ultima volta e infornate ancora per altri 20/25 minuti o comunque fino a quando le patate non risulteranno ben dorati e croccanti.
  4. Togliete dal forno e servite subito!

Come fare le patate sabbiose in padella

  1. Versate un paio di cucchiai di olio direttamente all’interno di una padella abbastanza capiente, mettete sul fuoco e scaldate l’olio, aggiungete le patate e rosolatele a fiamma vivace per 5 minuti senza smettere di mescolare.
  2. Unite a questo punto il pane grattugiato, le erbe aromatiche e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto per farle rosolare in modo uniforme.
  3. Insaporite con il sale e proseguite la cottura a fuoco basso fino a quando le patate non risulteranno ben cotte. Servite subito con secondo di carne o pesce a piacere. Buon appetito!

Un’altra ricetta che non potete proprio perdere è quella delle patate hasselback.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-02-2020

X