Pectina fatta in casa per addensare le marmellate in modo naturale

Marmellate dense e corpose, ma senza aggiunte chimiche? Ecco il segreto!

Marmellate e conserve sono la vostra passione? Ecco come preparare la pectina fatta in casa, un addensante naturale.

Quando prepariamo le marmellate fatte in casa, il timore maggiore è che non si addensino in cottura. Per questo motivo spesso ricorriamo ai preparati in polvere in vendita al supermercato. Tuttavia è possibile preparare la pectina fatta in casa, in modo del tutto naturale, semplicemente partendo dalle mele. Scopriamo insieme come!

Pectina: come farla in casa?

Pochi sanno che è possibile preparare la pectina naturale semplicemente con due ingredienti: le mele, meglio se della varietà cotogna, e i limoni.

Marmellata di mele
Marmellata di mele
  1. Come prima cosa tagliate 5 kg di mele a tocchetti (mantenendo buccia e torsoli) e mettetele in padella con il succo di 3 limoni. Coprite a filo con acqua e cuocete per un’ora.
  2. Rivestite quindi uno scolapasta con un canovaccio pulito e lavato senza ammorbidente, versate le mele e lasciate sgocciolare per 12 ore. Strizzate bene il contenuto del canovaccio e rimettete sul fuoco finché non si sarà ridotto a mezzo litro.
  3. Ancora bollente, distribuitelo in vasetti piuttosto piccoli da 100 ml a chiusura ermetica, chiudete e capovolgete in modo che si formi il sottovuoto. In alternativa potete sterilizzarli. La pectina così ottenuta si conserva in dispensa fino a quattro mesi. 

Le dosi consigliate sono di 1 vasetto di pectina fatta in casa per chilogrammo di frutta.

Se non avete tempo di preparare la pectina fatta in casa, ma volete essere sicuri che la vostra confettura si addensi, aggiungete alla frutta scelta una mela a pezzetti con la buccia. La pectina contenuta nella buccia vi sarà di grande aiuto!

Cos’è la pectina e perché usarla

La pectina è un addensante naturale presente nella frutta. In cottura, insieme a limone e zucchero, crea un gel perfetto per accelerare i tempi di cottura delle marmellate e ottenere il giusto grado di gelificazione, così da avere delle marmellate semplicemente perfette per quanto riguarda gusto e consistenza. Ma soprattutto, utilizzando la pectina, la frutta mantiene le sue proprietà permettondoci di ottenere un prodotto più sano.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-09-2019

X