Un primo piatto dal grande carattere: la pasta con cavolo nero è una ricetta da provare!
La pasta con cavolo nero e pomodori secchi è un piatto dal sapore deciso, che si prepara davvero con pochi ingredienti e con ancora meno sforzo. Il cavolo nero, uno degli alimenti più apprezzati e utilizzati nella cucina toscana, è un concentrato di salute, come tutte le verdure della famiglia dei cavoli (crucifere), ed è ricchissimo di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare, e di vitamine quali la A e la B. I pomodori secchi, l’altro ingrediente di questo piatto, danno quel tocco sapido che dà ancora più carattere alla ricetta.
Preparazione della pasta con cavolo nero
- Cominciate a lavare per bene il cavolo nero, tagliandolo a listarelle piuttosto sottili.
- In una padella fate scaldare dell’olio extra vergine di oliva e poi mettete a rosolare uno spicchietto di aglio schiacciato. Ora potete versare nella padella le striscioline di cavolo nero e lasciare appassire, coprendo la padella con un coperchio.
- A parte, mettete in una ciotola i pomodori secchi tagliati a pezzettini: accertatevi del grado di sapidità dei pomodori, che varia molto (se sono fatti in casa saranno meno salati rispetto a quelli confezionati) e regolatevi con la quantità. Andrete a metterli in padella solo all’ultimo.
- Lessate la pasta in acqua salata con del sale grosso, scolatela e poi fatela saltare nella padella con il cavolo nero, eventualmente con poca acqua di cottura.
- Unite i pomodori secchi e togliete dal fuoco, aggiungendo un altro filo di olio a crudo.
Amate questo ortaggio? Non fatevi scappare tutte le nostre ricette con il cavolo nero!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.