Fare la peperonata con il Bimby è semplice e veloce: grazie al mitico robottino dovrete dedicare pochissimo tempo a questa ricetta.
Una delle scene più divertenti del cinema italiano è quella di Aldo Baglio che in Tre uomini e una gamba mangia la peperonata alle 8 del mattino. Questo contorno estivo ha la fama di essere sostanzioso e spesso indigesto, ma è davvero impossibile resistergli. Noi vogliamo spiegarvi come preparare la peperonata con il Bimby così da velocizzare la preparazione e renderla una ricetta adatta anche quando avete poco tempo.
La cottura infatti è piuttosto lunga (circa 40 minuti) ed è indispensabile per rendere i peperoni teneri e scioglievoli. La ricetta base non lo prevede, ma se amate i sapori decisi, vi consigliamo di provare la variante alla siciliana, con l’aggiunta di aceto e zucchero sul finire della cottura. Il contrasto agrodolce che si crea è davvero strepitoso!
Come preparare la ricetta della peperonata con il Bimby
- Mettete nel boccale la cipolla sbucciata e tagliata in quattro e frullate 3 sec. vel. 7.
- Con l’aiuto di una spatola, riunitela sul fondo del boccale e frullate ancora 3 sec. vel. 7.
- Versate l’olio e rosolate il tutto per 3 min. 100°C vel. Soft.
- Nel frattempo lavate i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a strisce di mezzo centimetro. Se sono troppo lunghe, dagli a metà.
- Unite i peperoni nel boccale e cuocete per 10 min. 100°C vel. Soft.
- Aggiungete i pelati, profumate con il basilico e regolate di sale e pepe prima di proseguire con la cottura a 100°C per 15 min. vel. Soft.
- La peperonata va servita fredda quindi una volta pronta trasferitela in un contenitore di vetro e mettetela in frigorifero.
Non avete il Bimby? Niente paura, preparate la peperonata alla maniera tradizionale e non ve ne pentirete!
Conservazione
La peperonata con il Bimby si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Gustatela fredda o a temperatura ambiente.