Ingredienti:
• 700 g di peperoni
• 1 spicchio di aglio
• 50 g di olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaino di sale
• 30 g di zucchero
• 40 g di aceto di vino bianco
• 40 g di vino bianco
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

I peperoni in agrodolce con il Bimby sono un contorno semplice da preparare, saporito e versatile al punto da diventare anche un antipasto.

L’estate è la stagione dei peperoni e sono davvero moltissime le ricette che si possono preparare con questo ortaggio, una più buona dell’altra. Quando siete di fretta però, potete sfoderare una nuova arma: i peperoni in agrodolce con il Bimby. Si tratta di un contorno saporito, perfetto sia con i piatti di carne che con quelli di pesce, ma anche ottimo da gustare direttamente sui crostini di pane.

Per preparare i peperoni agrodolci con il Bimby basteranno pochissimi ingredienti: peperoni ovviamente, anche di colori diversi per ottenere un piatto più scenografico, aceto e vino bianco per la nota aspra e zucchero per quella dolce. Uno spicchio di aglio darà al piatto un’ultima nota di sapore. Ma vediamo insieme come si preparano!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Peperone in agrodolce Bimby
Peperone in agrodolce Bimby

Come preparare i peperoni in agrodolce con il Bimby

  1. Mettete nel boccale lo spicchio di aglio senza buccia e l’olio e rosolate: 3 min. 100°C vel. 1.
  2. Nel frattempo lavate i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a filetti lunghi e stretti (circa mezzo centimetro).
  3. Aggiungeteli nel boccale insieme a sale, zucchero, aceto e vino. Cuocete per 20 min. Varoma vel. Soft.
  4. A cottura ultimata i peperoni sono pronti per essere serviti, caldi, freddi o a temperatura ambiente. Provateli da soli o su una fetta di pane bruschettato e sentirete che delizia.

La ricetta base del peperone in agrodolce con il Bimby può essere personalizzata in diversi modi. Il primo si ottiene semplicemente sostituendo l’aceto di vino con quello balsamico e permette di ottenere un contorno (o un antipasto) ancor più saporito. Via libera poi agli aromi: origano essiccato, prezzemolo tritato fresco o foglie di basilico daranno alla ricetta un profumo tipicamente mediterraneo.

Non avete il Bimby? Provate i peperoni in agrodolce preparati alla maniera tradizionale: sono comunque ottimi!

Conservazione

I peperoni in agrodolce si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Potete consumarli sia freddi che a temperatura ambiente.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Peperoni Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 12-06-2021


Torta invisibile: una ricetta… pazzesca!

Crocchette di patate: la ricetta per un finger food sfiziosissimo