Peperoni in vasocottura, un contorno di stagione dal gusto agrodolce grazie all’aggiunta di aceto e zucchero da abbinare a secondi di carne o pesce!

Preparare i peperoni in vasocottura è veramente molto semplice, bastano pochissimi ingredienti e anche pochissimo tempo per aver pronto un contorno a base di verdura di stagione. La vasocottura è una tecnica culinaria che consente di preparare piatti sani e d’effetto dato che molte di queste preparazioni possono essere servite direttamente all’interno dei vasi di vetro utilizzati proprio per la cottura. In questo modo è possibile preparare piatti di ogni tipo dai primi ai secondi senza dimenticare i contorni ma anche i dolci.

Attenzione però ad utilizzare vasetti con tappo di vetro e non in metallo e soprattutto non aprite i vasetti subito dopo la cottura poiché l’effetto è quello della pentola a pressione. Lasciate riposare per un po’ di tempo prima di aprire.

Ingredienti per la ricetta dei peperoni in vasocottura al microonde (per 2 persone)

  • 200 g circa di peperone rosso
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • una tazzina di aceto di vino bianco

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 9′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Peperoni in vasocottura
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/condensare-vaso-paprika-cuore-880273/

Preparazione dei peperoni in agrodolce in vasocottura

Per prima cosa lavate e asciugate il peperone poi tagliatelo a metà, eliminate il picciolo, i filamenti interni e i semi e tagliate il tutto a tocchetti. Trasferite i peperoni in un vasetto da 500 ml con chiusura a gancio. Condite con l’olio di oliva, mescolate per bene e senza chiudere con il coperchio fate cuocere in forno a microonde a 800°W per 3 minuti.

Facendo attenzione a non bruciarvi togliete il vasetto dal microonde e condite i peperoni con il resto degli ingredienti, mescolate bene, pulite i bordi del barattolo aiutandovi con carta da cucina, chiudete con il tappo a gancio e fate cuocere a 800°W per 6 minuti.

A cottura ultimata togliete il vasetto dal forno e lasciate riposare per qualche ora prima di servire. In questo modo i peperoni si insaporiranno ulteriormente e voi non correrete alcun rischio aprendo il tappo. Se preferite prima di servire potete sganciare il fermo del tappo e passare nuovamente in microonde a 800°W per 3/4 minuti.

Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo un secondo piatto a base di involtini di pollo e peperoni.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/condensare-vaso-paprika-cuore-880273/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 14-06-2018


Caprese con burrata: un antipasto estivo

Patè di miso fai da te: la ricetta