Peperoni in vasocottura, un contorno di stagione dal gusto agrodolce grazie all’aggiunta di aceto e zucchero da abbinare a secondi di carne o pesce!

Preparare i peperoni in vasocottura è veramente molto semplice, bastano pochissimi ingredienti e anche pochissimo tempo per aver pronto un contorno a base di verdura di stagione. La vasocottura è una tecnica culinaria che consente di preparare piatti sani e d’effetto dato che molte di queste preparazioni possono essere servite direttamente all’interno dei vasi di vetro utilizzati proprio per la cottura. In questo modo è possibile preparare piatti di ogni tipo dai primi ai secondi senza dimenticare i contorni ma anche i dolci.

Attenzione però ad utilizzare vasetti con tappo di vetro e non in metallo e soprattutto non aprite i vasetti subito dopo la cottura poiché l’effetto è quello della pentola a pressione. Lasciate riposare per un po’ di tempo prima di aprire.

Ingredienti per la ricetta dei peperoni in vasocottura al microonde (per 2 persone)

  • 200 g circa di peperone rosso
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • una tazzina di aceto di vino bianco

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 9′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Peperoni in vasocottura
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/condensare-vaso-paprika-cuore-880273/

Preparazione dei peperoni in agrodolce in vasocottura

Per prima cosa lavate e asciugate il peperone poi tagliatelo a metà, eliminate il picciolo, i filamenti interni e i semi e tagliate il tutto a tocchetti. Trasferite i peperoni in un vasetto da 500 ml con chiusura a gancio. Condite con l’olio di oliva, mescolate per bene e senza chiudere con il coperchio fate cuocere in forno a microonde a 800°W per 3 minuti.

Facendo attenzione a non bruciarvi togliete il vasetto dal microonde e condite i peperoni con il resto degli ingredienti, mescolate bene, pulite i bordi del barattolo aiutandovi con carta da cucina, chiudete con il tappo a gancio e fate cuocere a 800°W per 6 minuti.

A cottura ultimata togliete il vasetto dal forno e lasciate riposare per qualche ora prima di servire. In questo modo i peperoni si insaporiranno ulteriormente e voi non correrete alcun rischio aprendo il tappo. Se preferite prima di servire potete sganciare il fermo del tappo e passare nuovamente in microonde a 800°W per 3/4 minuti.

Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo un secondo piatto a base di involtini di pollo e peperoni.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/condensare-vaso-paprika-cuore-880273/

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Caprese con burrata: un antipasto estivo

Patè di miso fai da te: la ricetta