Ingredienti
Gustosi e filanti, i peperoni ripieni vegetariani sono semplici da fare tanto quanto da personalizzare. Ecco la nostra ricetta.
I peperoni ripieni vegetariani che prepariamo oggi sono un piatto a base di patate e formaggio insaporita con erbe aromatiche e poi gratinata in forno. Si tratta di una ricetta facile e perfetta per preparare un piatto sfizioso e saporito anche con qualche ora di anticipo.
Non esiste ricetta più versatile dei peperoni ripieni e quelli vegetariani non fanno certo eccezione. Partendo dalla nostra ricetta “base” è semplice ottenere preparazioni sempre diverse e comunque saporite. Vi lasceremo tutti i nostri consigli alla fine così che possiate scegliere la combinazione di sapori che preferite.
Preparazione dei peperoni ripieni vegetariani
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele in quattro e cuocetele in una pentola colma di acqua salata fino a che non saranno tenere. Ci vorranno circa 20-25 minuti. Potete testarne la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta.
- Nel frattempo lavate bene i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi e i filamenti interni.
- Condite l’interno con un pizzico di sale e metteteli per un momento da parte.
- Una volta pronte le patate schiacciatele con una forchetta e fatele intiepidire. Unite poi il prezzemolo tritato, il formaggio tagliato a dadini, il parmigiano grattugiato e il pane grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e utilizzate il composto ottenuto per farcire i peperoni.
- Adagiateli in una pirofila adatta alla cottura in forno e cuocete a 180°C per 40 minuti. Lasciateli intiepidire prima di servirli.
Varianti dei peperoni al forno ripieni senza carne
Come accennato, questa ricetta è semplicissima da personalizzare. Ecco qualche idea:
- aggiungete al ripieno 100 g di pomodorini tagliati in quattro oppure 1 zucchina grattugiata grossa (o entrambi);
- al posto del prezzemolo potete utilizzare il basilico, il timo, l’origano o la maggiorana;
- sostituite le patate con 400 g di ricotta ben sgocciolata e se serve regolate la consistenza con un poco di pane grattugiato;
- per un ripieno più saporito unite 1 cucchiaio di capperi dissalati tritato al coltello insieme a 50 g di olive;
- per un ripieno ancor più saporito anziché la provola utilizzate la scamorza affumicata o meglio ancora la feta.
Questi sono i nostri suggerimenti ma chiaramente potete combinarli come preferite. L’importante è che il ripieno non risulti ne troppo asciutto né troppo umido. Nel primo caso unite un poco di latte nel secondo del pane grattugiato.
Conservazione
Vi consigliamo di riporre i peperoni ripieni senza carne in frigorifero fino al momento di servirli. Se conservati correttamente, potete gustarli fino a un paio di giorni dopo la loro preparazione.