Perché scegliere vini d’annata, l’estrema qualità nella bontà

Perché scegliere vini d’annata, l’estrema qualità nella bontà

Prediligere vini d’annata significa andare direttamente sul sicuro. Qualità, bontà e pregio viaggiano di pari passo per le bottiglie che assumono questa denominazione.

Per quanto possa sembrare una definizione molto tecnica, in realtà la terminologia in questo caso si riferisce proprio al fatto che un’annata di vendemmia non sarà mai uguale ad un’altra, per questo motivo abbiamo sostanziali differenze sia a livello di qualità che di quantità.

Come scegliere i vini d’annata

Sono diversi i fattori che incidono su questa tipologia di prodotto e quindi di qualità, per questo abbiamo diversi vini d’annata. Ciascuna annata si differenzia in base a fattori atmosferici, che vanno a caratterizzare infine lo stesso sapore del vino, oltre che in base alle stesse caratteristiche territoriali, specifiche per ciascuna zona geografica. Insomma ogni annata produrrà un vino diverso.

Vini d'annata
Vini d’annata

Un’altra particolarità che va ad incidere sui vini d’annata risiede proprio nella specifica tecnica enologica. Avendo ad esempio un’annata piuttosto normale, magari non la migliore degli ultimi tempi, la qualità e la bontà del vino saranno comunque determinate dalla bravura e dall’esperienza dell’enologo in grado di affrontare le avverse condizioni per ottenere e produrre comunque un vino di elevata qualità.

Ma in che modo possiamo scegliere vini d’’annata senza cadere in inganno? Alcuni sostengano sia meglio comprare un vino proveniente da cantine affermate, mentre se l’annata è positiva va bene anche rivolgersi a piccoli produttori, spesso sorprendenti. Ma le regole non sono mai assolute. Per quanto l’annata possa non essere stata delle migliori, un buon produttore saprà comunque produrre un vino di grande qualità.

Ma quali sono state le annate migliori negli ultimi 15 anni? Ogni anno Assoenologi stilla una classifica nazionale con le annate e le vendemmie, consultabile per poter scegliere un prodotto di qualità da regalare ad un amico che merita un pensiero speciale. Prima di un acquisto del genere il nostro consiglio è di dare un’occhiata ai risultati di questa classifica, sicuramente vi sarà d’aiuto per una scelta ottimale.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X