Alla Birreria Biellese dove potrete gustare un’ottima pizza a lenta lievitazione, deliziosa e altamente digeribile
La pizza, si sa, è uno degli alimenti più amati da tutti gli abitanti del Bel Paese. Troppo spesso, però, alcuni sono costretti a privarsi del piacere di una buona pizza a cena. A Biella, la soluzione è piuttosto facile, grazie alla preparazione di Birreria Biellese, che offre una pasta per pizza a lenta lievitazione. Infatti, il celebre piatto ha molte doti, ma non è celebre per essere particolarmente digeribile. Per diventare davvero piacevole e adatta anche agli stomaci più delicati, la soluzione è semplice: l’impasto deve lievitare con calma, lentamente e in modo controllato.
Meno lievito, più gusto
Ma qual è la differenza tra questo tipo di impasto e quello tradizionale? Ebbene, la pizza più comune richiede un processo di lievitazione che solitamente va dalle 4 alle 8 ore. Niente a che vedere con la pizza a lenta lievitazione proposta dalla Birreria Biellese, la cui lievitazione avviene in minimo 20 ore, per arrivare anche a 48, in cella di lievitazione. Il procedimento richiede una minore quantità di lievito (minore è la quantità, maggiore il tempo necessario al completamento del processo) ma il risultato sarà una pasta ideale da usare come base per preparare una pizza croccante alla base e soffice dentro, oltre che molto più digeribile.
Alta digeribilità
C’è da aggiungere che il vantaggio non si misura solo in termini di salute. Secondo gli estimatori, la pizza a lievitazione lenta, oltre a essere più digeribile, è anche più gustosa: visto che si usa meno lievito, nella pizza se ne sentirà meno il sapore. Inoltre, la pizza a lunga lievitazione non mette sete nelle ore successive. Una delle ragioni per cui alcuni tipi di pizza ci mettono sete, infatti, è proprio perché l’impasto è preparato di fretta: gli lieviti non avranno potuto finire il loro lavoro e continueranno nel nostro stomaco, richiedendo acqua per farlo e procurandoci quel fastidioso senso di gonfiore. Questo, naturalmente, non succede se la pizza è lievitata correttamente, per tutto il tempo che serve in ambiente controllato.
Gustare la pizza a lenta lievitazione a Biella
Ora che sapete cos’è esattamente una pizza a lenta lievitazione non vi resta che scoprirla con una Cena alla Birreria Biellese. Il locale, dall’arredamento moderno e informale, sarà felice di servirvi un’ottima pizza cotta nel forno a legna e lasciata lievitare per almeno 20 ore. Il risultato sarà una cena gustosa e abbondante, senza lo spiacevole inconveniente dei problemi digestivi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.