Pizza con carpaccio a Biella – Per chi non rinuncia mai al piacere della pizza

Il carpaccio e la pizza si incontrano alla Birreria Biellese per una proposta vincente ed originale

chiudi

Caricamento Player...

La pizza è un piacere in ogni stagione, anche quando le temperature salgono; ma se il caldo è davvero troppo, la voglia di fresco potrebbe farcela tradire. A meno di trovare un piatto che metta d’accordo il gusto della pizza con il piacere di un piatto estivo. La Sportiva, una delle pizze preparate alla Birreria Biellese è una pizza con carpaccio di fassona e mozzarella di bufala, perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto.  Situata in Piazza Curiel, zona centralissima di Biella, il locale offre vere e proprie eccellenze culinarie piemontesi accompagnate ad uno dei piatti che identificano l’Italia in tutto il mondo: la pizza. Seguiteci in questa guida alla scoperta della Birreria Biellese e della sua pizza con carpaccio.

La storia del carpaccio

Il carpaccio è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana. La sua origine risale al 1950, quando lo chef Giuseppe Cipriani, proprietario dell’Harrry’s Bar di Venezia, decise di preparare questo piatto a base di carne cruda per una sua amica: la contessa Amalia Nani Mocenigo che in quel periodo non poteva mangiare carni cotte. Il piatto deve il nome “Carpaccio” al pittore Vittore Carpaccio: lo Chef infatti pensava che il colore della carne cruda ricordasse quelli vividi dei quadri del pittore. La cucina piemontese ha un piatto tradizionale che somiglia molto al carpaccio di Cipriani: la carne all’Albese: carne cruda di manzo arricchita marinata in olio di oliva, con scaglie di parmigiano o tartufo bianco.

Carpaccio

Gusto originale e vincente

La Birreria Biellese ha deciso di sfruttare la cultura gastronomica piemontese per creare un piatto del tutto originale e innovativo: è così che è nata la pizza al carpaccio, uno dei piatti originali della cucina della Birreria Biellese. L’accostamento tra la carne cruda e la classica pizza genera un piatto dal sapore unico e originale, costituendo una valida e (a seconda dei gusti) migliore alternativa alle classiche pizze che siamo abituati a gustare in ogni pizzeria.

Sponsored By Birreria Biellese

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!