Il carpaccio e la pizza si incontrano alla Birreria Biellese per una proposta vincente ed originale

La pizza è un piacere in ogni stagione, anche quando le temperature salgono; ma se il caldo è davvero troppo, la voglia di fresco potrebbe farcela tradire. A meno di trovare un piatto che metta d’accordo il gusto della pizza con il piacere di un piatto estivo. La Sportiva, una delle pizze preparate alla Birreria Biellese è una pizza con carpaccio di fassona e mozzarella di bufala, perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto.  Situata in Piazza Curiel, zona centralissima di Biella, il locale offre vere e proprie eccellenze culinarie piemontesi accompagnate ad uno dei piatti che identificano l’Italia in tutto il mondo: la pizza. Seguiteci in questa guida alla scoperta della Birreria Biellese e della sua pizza con carpaccio.

La storia del carpaccio

Il carpaccio è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana. La sua origine risale al 1950, quando lo chef Giuseppe Cipriani, proprietario dell’Harrry’s Bar di Venezia, decise di preparare questo piatto a base di carne cruda per una sua amica: la contessa Amalia Nani Mocenigo che in quel periodo non poteva mangiare carni cotte. Il piatto deve il nome “Carpaccio” al pittore Vittore Carpaccio: lo Chef infatti pensava che il colore della carne cruda ricordasse quelli vividi dei quadri del pittore. La cucina piemontese ha un piatto tradizionale che somiglia molto al carpaccio di Cipriani: la carne all’Albese: carne cruda di manzo arricchita marinata in olio di oliva, con scaglie di parmigiano o tartufo bianco.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Carpaccio

Gusto originale e vincente

La Birreria Biellese ha deciso di sfruttare la cultura gastronomica piemontese per creare un piatto del tutto originale e innovativo: è così che è nata la pizza al carpaccio, uno dei piatti originali della cucina della Birreria Biellese. L’accostamento tra la carne cruda e la classica pizza genera un piatto dal sapore unico e originale, costituendo una valida e (a seconda dei gusti) migliore alternativa alle classiche pizze che siamo abituati a gustare in ogni pizzeria.

Sponsored By Birreria Biellese

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-06-2017


Tagliolini alla fonduta di Maccagno a Biella, alla Birreria Biellese

Birreria Biellese, dove mangiare la miglior paletta biellese nel modo più tradizionale