Tagliolini alla fonduta di Maccagno a Biella, alla Birreria Biellese

Il tipico formaggio di Biella si sposa con la pasta nell’ambiente caldo e informale della Birreria Biellese

chiudi

Caricamento Player...

La tradizione culinaria piemontese offre senza ombra di dubbio alcuni dei prodotti che fanno della cucina italiana una delle più apprezzate in tutto il mondo. Ovviamente, in quanto regione settentrionale, i prodotti offerti dal Piemonte non possono che avere un forte legame con le montagne e la pastorizia: latte, formaggi, carne e salumi sono tra i prodotti maggiormente consumati dai piemontesi. Tra i latticini, un posto di rilievo spetta sicuramente al Maccagno, formaggio tipico delle valli biellesi prodotto dalla mungitura di vacche Brune o Pezzate Rosse d’Oropa.

Il Maccagno e le sue origini

Il Maccagno è un formaggio di origine molto antica, che trova origine sulle prealpi biellesi. Si narra che Quintino Sella, uno dei protagonisti della primissima Italia unita, ne fosse così ghiotto da offrirlo ad amici e conoscenti nel corso dei propri soggiorni a Roma. Oggi, il Maccagno è ancora utilizzatissimo nella cucina piemontese (anzi, negli ultimi anni è stato riscoperto e ancora maggiormente apprezzato). Sono diversi i locali cittadini che ne fanno un largo uso per la preparazione della tipica polenta concia o di altre ricette. Tra questi, uno su tutti spicca per la fantasia con la quale applica gli ingredienti della gastronomia piemontese alla cucina moderna: la Birreria Biellese.

Tradizione e gusto

Il locale, che si trova nel centro di Biella, offre i tipici prodotti del territorio biellese accostati in modo innovativo. A proposito di formaggi tipici, assolutamente imperdibili sono i tagliolini alla fonduta di Maccagno. Il sapore è dolce e gradevole, l’aroma è molto delicato e richiama il burro e la crema di latte. Il locale è ideale per trascorrere qualche ora in buona compagnia e gustare i tipici piatti biellesi. Oltre al già citato maccagno, il personale sarà felice di servirvi paletta (tradizionale salume biellese), toma e molto altro ancora. Provatela Birreria Biellese anche per una pizza cotta nel forno a legna o un taglio di carne pregiato: l’offerta è davvero per tutti i gusti.
Sponsored By Birreria Biellese

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!