Mozzarella, alici e fiori di zucca: tre ingredienti che insieme danno vita a una pizza bianca con i fiori di zucca strepitosa.
I fiori di zucca sono un ingrediente in grado di dare un tocco raffinato anche ai piatti più semplici. Prendete per esempio la pizza bianca con i fiori di zucca: un impasto semplice come quello della pizza arricchito con mozzarella, fiori di zucca e alici dà vita a qualcosa di incredibile. I sapori e le consistenze si sposano alla perfezione tra loro e non a caso sono gli stessi che si trovano nella ricetta più classica dei fiori di zucca ripieni.
La base della pizza è la più tradizionale e potete seguire la nostra ricetta oppure quella che fate abitualmente. A contare in questo caso è proprio il condimento quindi assicuratevi di scegliere fiori di zucca freschi e mozzarella di qualità, ancor meglio se di bufala. Vediamo ora tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta della pizza bianca con i fiori di zucca
- Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua. Versatelo sulla farina mescolando con un cucchiaio fino a che l’impasto non comincerà a prendere consistenza.
- A questo punto unite il sale e l’olio e finitelo di lavorare sulla spianatoia in modo da ottenere un panetto omogeneo e liscio.
- Rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 3 ore o fino a che non sarà raddoppiato.
- Nel frattempo pulite i fiori di zucca rimuovendo lo stelo e il pistillo centrale.
- Stendete la pasta lievitata della pizza su un foglio di carta forno della dimensione della teglia allargandolo con le mani, dal centro verso l’esterno.
- Distribuite sulla superficie le alici quindi la mozzarella di bufala tagliata a fette o, meglio ancora, spezzettata con le mani in modo da ottenere degli sfilacci. Cuocete a 200°C per 15 minuti quindi sfornate, completate con i fiori di zucca e cuocete alla medesima temperatura per altri 5 minuti. Servite la focaccia ben calda.
Se cercate un altro modo per portare in tavola i fiori di zucca vi consigliamo di provare la nostra torta salata con i fiori di zucca: semplicemente deliziosa.
Conservazione
La pizza con i fiori di zucca è buona appena fatta tuttavia se vi dovesse avanzare potete conservarla avvolta nella carta stagnola fino a 2 giorni e scaldarla in forno o in friggitrice ad aria prima di consumarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.