Sfiziosa e perfetta per l’arrivo della bella stagione: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare l’insalata di miglio con pomodorini, rucola e grana.
Forse non tutti sanno che il miglio, ingrediente molto utilizzato per la preparazione di farine e nella cucina macrobiotica è un cereale naturalmente privo di glutine, che può diventare anche il protagonista di moltissime ricette. Una di queste è l’insalata di miglio arricchita con pomodorini cotti al forno, zucchine, grana in scaglie e rucola fresca.
Questa insalata senza glutine è perfetta da servire come piatto unico, in alternativa ai primi piatti di pasta o come antipasto in pratiche coppette monoporzione. Ecco la ricetta!
Come fare l’insalata di miglio fredda
- Per prima cosa lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
- Lavate anche la zucchina e tagliatela a rondelle.
- Distribuite i pomodorini su una teglia foderata con carta da forno (con la parte piatta rivolta verso l’alto); aggiungete anche le rondelle di zucchine.
- Spennellate le verdure con un cucchiaio di olio di oliva e infornate in forno già caldo a 150°C per 30/35 minuti.
- A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare.
- Nel frattempo, fate tostare il miglio in una casseruola per 3-4 minuti con l’olio di oliva. Dopodiché, coprite con l’acqua, portate a bollore, salate leggermente e fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa fino a quando il liquido non sarà completamente assorbito. Occorreranno all’incirca 15 minuti.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, trasferite il miglio in una casseruola, sgranatelo e fatelo raffreddare.
- Condite il miglio freddo con un filo d’olio, i pomodorini, la rucola pulita e il grana a scaglie.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Vi lasciamo anche la ricetta delle polpette di miglio e zucchine.
Conservazione
Questa preparazione si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un apposito contenitore per alimenti con coperchio oppure in una terrina chiusa con pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.