Come fare insalata di miglio: la ricetta con verdure estiva

Insalata di miglio estiva

Sfiziosa e perfetta per l’arrivo della bella stagione: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare l’insalata di miglio con pomodorini, rucola e grana.

Forse non tutti sanno che il miglio, ingrediente molto utilizzato nella preparazione di farine e nella cucina macrobiotica è un cereale naturalmente privo di glutine e che può essere protagonista di moltissime ricette. Una di queste è l’insalata di miglio arricchita con pomodorini cotti al forno, grana in scaglie e rucola fresca. Questa insalata è perfetta da servire come piatto unico, in alternativa ai primi piatti di pasta o come antipasto in pratiche coppette monoporzione. Ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare l’insalata di miglio con verdure (per 4 persone)

  • 320 g di miglio
  • rucola fresca q.b.
  • grana a scaglie q.b.
  • pomodori ciliegino q.b.
  • 7 cucchiai di olio di oliva
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Insalata di miglio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/515591857317179889/

Preparazione: come fare l’insalata di miglio fredda

Per prima cosa lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Distribuite i pomodorini su di una teglia foderata con carta da forno con la parte piatta rivolta verso l’alto. Spennellate i pomodorini con un cucchiaio di olio di oliva e infornate in forno già caldo a 150°C per 30/35 minuti. A cottura ultimata togliete i pomodorini dal forno e fateli raffreddare.

Nel frattempo fate tostare il miglio in una casseruola per 3-4 minuti con l’olio di oliva dopodiché coprite con l’acqua, portate a bollore, salate leggermente e coprite con il coperchio, fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il liquido non sarà completamente assorbito. Occorreranno all’incirca 15 minuti.

A cottura ultimata spegnete il fuoco, trasferite il miglio in una casseruola, sgranatelo e fatelo raffreddare. Condite il miglio freddo con un filo d’olio, i pomodorini, la rucola pulita e il grana a scaglie. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Buon appetito!

In alternativa potete provare le polpette di miglio e zucchine.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/515591857317179889/

ultimo aggiornamento: 08-05-2018