Ingredienti
Ecco la ricetta passo per passo per preparare un piatto unico naturale e buonissimo, la pizza di zucca con pesto, pomodorini e mozzarella.
Oggi vi proponiamo una ricetta a dir poco particolare, una pizza di zucca con impasto senza lievito. La base di questa pizza salata è realizzata con polpa di zucca a crudo semplicemente lavorata con un un po’ di farina. Il tutto è poi completato da una farcitura di pesto alla genovese, pomodorini, fiori di zucca, mozzarella e rucola fresca aggiunta direttamente dopo la cottura.
Ovviamente questa è una ricetta base. Con le dosi indicate potete realizzare una base della forma che preferite e variare le farciture in base alla stagione, ai vostri gusti o alle esigenze alimentari dei commensali. La base di questa schiacciata di zucca infatti è 100% vegetale.
Come preparare la ricetta della pizza di zucca
- Per prima cosa private la zucca della buccia e grattugiatela con una grattugia a fori grossi.
- In una ciotola versate l’acqua, unite le due farine e il sale e impastate con una forchetta in modo da ottenere una pastella densa. Unite poi la zucca e mescolate nuovamente.
- Rivestite una teglia con della carta forno e stendete il composto con il dorso di un cucchiaio fino a ottenere uno spessore uniforme di mezzo centimetro.
- Spruzzate la superficie con poco olio e cuocete a 200°C per 50 minuti.
- Sfornate e completate con il pesto, i pomodorini a fette e la mozzarella. Rimettete in forno per 5-10 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga.
- Una volta pronta, servite la schiacciata di zucca completando con della rucola fresca.
Questa base senza lievito è davvero deliziosa e leggermente croccante, perfetta per una cena in famiglia. Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzare la base che in questa variante comprende anche la cipolla. Noi abbiamo preferito un sapore più delicato ed è ciò che vi consigliamo di fare.
Vi consigliamo di provarla anche con un pesto vegetale, omettendo la mozzarella o sostituendola con una versione vegana.
Conservazione
La schiacciata di zucca al forno si conserva per massimo un paio di giorni in frigorifero.
Salve,
ieri sera ho provato a fare questa pizza con la zucca seguendo passo passo le istruzioni della ricetta.
Ho iniziato ad avere qualche dubbio sulla buona riuscita quando, schiacciando con lo schiacciapatate, ho visto che la zucca aveva assorbito in cottura una certa quantità di acqua ma ho pensato che (non avendo letto nulla in proposito) l’impasto avesse bisogno di una certa umidità…
Poi ho aggiunto due, tre, quattro fino forse ad otto cucchiai di farina per cercare di asciugare almeno un po’ l’effetto “polenta molliccia” e qui i miei dubbi sulla buona riuscita sono aumentati ma non contenta, l’ho stesa sulla teglia con un cucchiaio (come se stessi stendendo un purè di patate) immagine evocata dalla sua consistenza, su questo pasticcio, con comprensibili difficoltà ho steso il pesto, (che tendeva ad impastarsi con la superficie su cui cercavo di spalmarlo)…
Ho poi condito con gli ingredienti “solidi” consigliati e mi son detta, vedrai che il forno asciugherà il tutto e il risultato sarà strepitoso, avrò una pizza meravigliosa, profumata e croccante…
Ovviamente non è andata così, nonostante il profumino meraviglioso sprigionato dalla cottura, il risultato finale è stato di un pasticcio ancora molle, attaccato alla carta da forno tanto da rendere impossibile recuperarne una quantità che avesse nel piatto l’aspetto di una fetta di pizza.
Il risultato nel piatto assomigliava molto più all’avanzo di un pasto per polli che poco avevano gradito.
Forse nella ricetta manca un passaggio fondamentale, il fatto cioè che durante lo schiacciamento della zucca, si dovrebbe eliminare tutta la quantità di acqua assorbita durante il bollore…
Grazie se avrete il tempo e la gentilezza di darmi chiarimenti in proposito.
Buona giornata.
Vincenza
Ciao Vincenza,
grazie mille per aver condiviso la tua esperienza in modo così dettagliato! La zucca, come giustamente hai notato, può trattenere parecchia acqua dopo la cottura, rendendo l’impasto difficile da lavorare. Per ottenere una consistenza più compatta, può essere utile cuocere la zucca in forno anziché bollirla, così da ridurre l’umidità e intensificarne il sapore.
In alternativa, è possibile scolare bene la zucca cotta prima di schiacciarla per eliminare l’acqua in eccesso. Grazie ancora per i tuoi suggerimenti e speriamo che vorrai riprovare la ricetta con questi accorgimenti.
Buona giornata e buona cucina! 🧑🍳🧑🍳