Plumcake al cioccolato fondente: ricetta facile per preparare un dolcetto buonissimo e perfetto da servire per la prima colazione o per una merenda golosa.
Il plumcake al cioccolato fondente è un dolce semplice e veloce da preparare. I passaggi della preparazione sono veramente rapidi e in men che non si dica avrete pronto il vostro dolcetto. Di seguito trovate la ricetta classica e quella con il bimby. Il plumcake preparato seguendo questa ricetta può essere conservato per 3/4 giorni sotto a una campana di vetro.
Ingredienti per preparare il plumcake al cioccolato fondente senza burro (per 4 persone)
- 180 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di yogurt bianco magro
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 3 uova
- 150 g di cioccolato fondente
- 75 ml di olio di semi di girasole
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del plumcake al cioccolato fondente
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero poi unitevi la farina setacciata un po’ alla volta. Proseguite aggiungendo la vanillina, il lievito per dolci, lo yogurt e l’olio di semi. Fate amalgamare bene e nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria.
Aggiungete il cioccolato fuso all’impasto, mescolate bene poi versate il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
Prima di togliere il plumcake dal forno effettuate la classica prova dello stecchino: se esce asciutto il plumcake è pronto per essere sfornato.
Ricetta del plumcake al cioccolato fondente col bimby
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del bimby, escluso il cioccolato, e lavorate per 3 minuti a velocità 8. Aggiungete il cioccolato fuso e lavorate nuovamente per 3 minuti a velocità 8 e proseguite come indicato nella ricetta precedente.
In alternativa vi consiglio di provare il plumcake al cioccolato e tè matcha.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/68727844468/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.