Il plumcake al tè Matcha senza glutine con gocce di cioccolato è un dolce soffice e colorato, perfetto per colazione e ideale per i celiaci.
Ecco a voi un dolce che soddisferà anche i palati più esigenti! Parliamo del plumcake al tè Matcha senza glutine, un dolce perfetto per la colazione, ma anche per una merenda sfiziosa, e che oggi realizzeremo in una versione adatta ai celiaci.
Protagonista del piatto il tè Matcha, o tè verde giapponese, un ingrediente dal fascino orientale e dal colore verde acceso. Questo tè in polvere non solo darà al vostro plumcake un sapore particolare e originale, ma lo colorerà, rendendolo molto bello alla vista. E per di più, con l’aggiunta di qualche goccia di cioccolato, questo dessert sarà veramente completo!
Andiamo a preparare questa torta plumcake, soffice, golosa e facile da fare!
Ingredienti per la ricetta del plumcake con gocce di cioccolato e tè Matcha (per 8 persone)
- 200 g di farina di riso
- 200 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 40 g di tè Matcha
- Gocce di cioccolato q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del plumcake dolce al tè Matcha
Prendete il burro a temeperatura ambiente e mischiatelo con lo zucchero, fino a quando i due elementi non formeranno un composto omogeneo e piuttosto cremoso. A questo punto aggiungete le uova e setacciate la farina di riso (o anche un mix di farine senza glutine) e la bustina di lievito per dolci.
Mescolate bene il tutto, facendo amalgamare per bene gli ingredienti dei vostri plumcake. Unite all’impasto il tè Matcha, setacciandolo con un colino, e mischiate fino a quando non vedrete che il composto avrà preso un colore verde chiaro. A questo punto non vi resta che inserire le gocce di cioccolato e mescolare bene.
Imburrate uno stampo, o in alternativa, 4 stampini più piccoli, e riempitelo con l’impasto del plumcake al tè verde. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, fino a quando non vedrete formarsi sulla superficie una invitante crosticina.
Lasciate intiepidire e servite il vostro plumcake tiepido, oppure anche il giorno dopo per colazione. Buon appetito!
Provate anche la nostra torta di mele senza glutine!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/424675439855450547/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.