Quanto è soffice e buono il plumcake di farina di farro ai pistacchi e limone! Ed è anche ricco di fibre, perfetto per una colazione energetica e sana.
Il plumcake di farina di farro ai pistacchi e limone è proprio il dolce ideale per quando si vuole fare una colazione ricca di energia ma che non rinunci a essere gustosa. La farina di farro, che spaventa qualcuno per il suo sapore un po’ particolare, si sposa alla perfezione con il sapore del limone e la croccantezza dei pistacchi. Da provare!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *8 persone*
- 200 gr di farina di farro
- 100 gr di zucchero semolato
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci, vanigliato
- 2 limoni non trattati
- 1 yogurt al limone
- cannella (facoltativo)
- pistacchi non salati, granella
- zucchero a velo per spolverizzare
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro plumcake di farina di farro ai pistacchi e limone, come prima cosa dovete lavorare a spuma – con delle fruste elettriche – le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e l’olio. Unite anche la scorza dei due limoni non trattati, senza arrivare al bianco, e un po’ di cannella – se vi piace.
Con uno spargifarina, incorporate la farina di farro e continuate a mescolare. Unite anche lo yogurt al limone e – solo alla fine – il lievito per dolci vanigliato. Per quanto riguarda la granella di pistacchi, potete metterne un po’ direttamente nell’impasto, a seconda dei gusti e della croccantezza che volete ottenere, oppure riservarla solo per la superficie.
Ungete con olio di semi uno stampo per plumcake, versate il composto e infornate a 180° per 30-40 minuti. Solo da freddo, spolverizzate con zucchero a velo e altri pistacchi frantumati.
Servite il vostro plumcake di farina di farro ai pistacchi e limone.
Come fare sorbetto al limone
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay