Ingredienti:
• 500 g di colomba
• 250 g di ricotta
• 120 g di latte
• 1 uovo
• scorza di 1 limone
• 15 g di zucchero a velo
• 40 g di cioccolato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

La torta di colomba è la soluzione perfetta per utilizzare gli avanzi del dolce di Pasqua! La ricetta è davvero semplicissima, ve la mostriamo!

Quando arriva la Pasqua, arrivano anche le uova di cioccolato e le colombe a saziare la voglia di dolce delle feste! Due prelibatezze estremamente apprezzate da tutta la famiglia e, quando avanzano, dalle mille possibilità di utilizzo per creare ricette semplici e golose e non buttare via niente. Un esempio perfetto è sicuramente la torta con gli avanzi di colomba: ci vuole davvero poco tempo ed è semplicissima.

Tutti pronti per preparare la torta di colomba, un dolce di riciclo che vi conquisterà? Ecco come si prepara!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta di colomba
Torta di colomba

Preparazione della torta di colomba

  1. Prima di tutto togliete l’uvetta e i canditi dalla vostra colomba avanzata e metteteli da parte.
  2. Tagliate la colomba a cubetti e immergetene metà nel latte a temperatura ambiente, in modo che si bagnino per bene.
  3. Prendete una teglia, ricopritela con la carta forno o imburratela e pressate dentro la prima metà della colomba avanzata.
  4. In una terrina unite la ricotta, lo zucchero a velo, la scorza del limone, 1 uovo, metà di uvetta e canditi e il cioccolato (usate quello che preferite, ancora meglio se quello delle uova di Pasqua) e mescolate bene fino a creare una crema.
  5. Stendete la crema sopra lo strato di colomba bagnata nel latte e poi ricopritela con l’altra metà del dolce pasquale.
  6. Prima di infornare a 180° C per circa 25 minuti cospargete sulla superficie quello che rimane dell’uvetta e dei canditi.
  7. Fate attenzione alla cottura, quando la superficie sarà bella dorata potete toglierla dal forno anche se non saranno ancora passati 25 minuti. A questo punto la torta è pronta, lasciatela freddare, aggiungete una spolverata di zucchero a velo e servite a tavola!

Se avete ancora tanto dolce pasquale da “riciclare”, le opzioni sono veramente molte, potete provare ad esempio con il semifreddo alla colomba, fresco e buonissimo!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Reviews)
Torte

ultimo aggiornamento: 23-04-2020


Ecco i cupcake preferiti dalla Regina: li facciamo insieme?

Delizioso risotto alla curcuma con zucchine: che bontà!