Ecco la ricetta del plumcake di zucchine e cioccolato: per una merenda deliziosa

Plumcake di zucchine e gocce di cioccolato: la ricetta per preparare un dolce particolare da servire per la prima colazione o per una merenda golosa!

chiudi

Caricamento Player...

Se vi state chiedendo come fare il pane dolce in casa con gocce di cioccolato e zucchine, questa è la ricetta giusta per voi. Il plumcake di zucchine al cioccolato è un dolce molto particolare, perfetto da servire una merenda diversa dal solito. Può essere conservato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.

Ingredienti per preparare il plumcake di zucchine al cioccolato (per 4 persone)

  • 400 gr di zucchine
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Plumcake di zucchine e cioccolato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/97038566953075521/

Come fare il pane alle zucchine in casa

Per preparare il plumcake di zucchine e cioccolato iniziate lavando bene le zucchine poi asciugatele, mondatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Ponete le zucchine in uno scolapasta, copritele con un peso e lasciatele sgocciolare per un’ora.

Successivamente sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Proseguite aggiungendo farina, lievito, sale, zucchine grattugiate e gocce di cioccolato.

Versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Prima di togliere dal forno, verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto il plumcake è cotto.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare il plumcake prima di tagliare a fette e servire. In alternativa, potete preparare il plumcake zucchine e ricotta seguendo la stessa ricetta, ma aggiungendo 200 gr di ricotta e utilizzando solo 2 uova invece che 4.

Se vi piacciono le zucchine, vi consiglio di provare gli stick di zucchine, perfette per un gustoso aperitivo.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/97038566953075521/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!