Come preparare la polenta con funghi, un grande classico dei piatti autunnali. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Autunno prima, inverno poi. Due stagioni che per quanto possano piacere con il loro colori e le atmosfere uniche portano un solo desiderio: comfort food. La polenta con i funghi entra di diritto in questa categoria sebbene si tratti di un piatto povero e semplice da preparare.
Tipica soprattutto delle regioni montuose del Nord Italia, polenta e funghi ha via via conquistato tutto lo stivale con la sua semplice bontà. Preparare la polenta richiede tempo (sempre che non utilizziate quella istantanea) ma il risultato è qualcosa di unico, rustico e avvolgente. Per quanto riguarda i funghi potete utilizzare quelli che preferite, freschi o surgelati. Inutile dire che la polenta con i funghi porcini è quella più buona in assoluto!
Come preparare la ricetta della polenta con i funghi
- Proprio per via dei lunghi tempi di cottura, il primo passo è proprio mettere a cuocere la polenta. Avrete poi tutto il tempo di dedicarvi alla pulizia e alla cottura dei funghi ottimizzando così i tempi. Portate a bollore una pentola capiente con l’acqua aggiungendo a bollore 2 cucchiaini di sale grosso.
- Versate a filo la farina mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi. Non appena comincerà a sobbollire, abbassate la fiamma in modo che bolla appena. Se necessario coprite con un paraschizzi. Lasciate cuocere la polenta per un’ora, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo pulite i funghi. Come accennato potete utilizzare quelli che preferite, anche gli champignon per una versione molto economica. In tutti i casi rimuovete la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra aiutandovi con un panno umido. Riduceteli poi a fettine.
- In una padella fate sciogliere il burro con lo spicchio di aglio quindi unite i funghi e rosolateli a fiamma medio alta.
- Sfumate con il vino bianco (potete anche omettere il passaggio), aggiungete un pizzico di sale e cuocete per 15-20 minuti.
- Una volta pronti togliete l’aglio e profumate con il prezzemolo tritato fresco. Teneteli in caldo.
- Suddividete la polenta nei piatti e completate con i funghi, mettendoli al di sopra con il loro sugo.
Potete dare alla ricetta una marcia in più completando con una spolverata di parmigiano grattugiato. Noi ve lo consigliamo!
Questo piatto si può realizzare anche con i funghi surgelati (500 grammi). Il procedimento è il medesimo fatto salvo la pulizia che non è necessaria. Inoltre, è possibile preparare anche un sugo al pomodoro aggiungendo ai funghi 200 ml di passata oppure 1 cucchiaio di doppio concentrato sciolto in un bicchiere di acqua. Ultima variante, la polenta gialla può essere sostituita con la rustica polenta taragna, realizzata con una parte di farina di grano saraceno.
Conservazione
La polenta con i funghi è buona appena fatta ma se vi dovesse avanzare potete tagliarla e fette e grigliarla in modo da ottenere dei crostini di polenta su cui poi disporre i funghi e del formaggio filante. In alternativa, i più golosi possono cimentarsi con la polenta fritta, ideale per gli aperitivi!