La polenta pasticciata è un piatto unico meraviglioso, ricco di gusto e che si può preparare per qualsiasi occasione: ecco la ricetta!
La polenta pasticciata al forno è uno di quei classici piatti che finiresti sempre, golosa, appetitosa e invitante, perfetta per trascorrere insieme una serata all’insegna del gusto e della semplicità. Se amate la polenta, questa variante è ciò che fa per voi: si possono usare formaggi di ogni tipo, funghi, carne e qualsiasi altro ingredienti vi piaccia abbinare!
Siete pronti? Allora seguiteci in cucina e cominciamo!
Ingredienti per la ricetta della polenta pasticciata ai funghi e formaggi (per 4 persone)
- 300 g di farina gialla (o polenta istantanea)
- 80 g di funghi
- 30 g di gorgonzola
- 50 g di Parmigiano
- 100 g di carne macinata
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- 100 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 70′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Come fare la polenta pasticciata ai formaggi e funghi
Prima di tutto, preparate la polenta in una pentola capiente seguendo le istruzioni. Se comprate un preparato per polenta istantanea, ci metterete pochissimo tempo, se invece volete usare la farina di mais, allora vi ci vorranno circa 40 minuti.
Quando la polenta sarà pronta, lasciatela raffreddare e intanto preoccupatevi degli altri ingredienti. Cuocete la carne trita con una noce di burro, sale, pepe e uno spicchio d’aglio (oppure della cipolla). Lasciate in cottura e poi aggiungete i funghi già puliti e tagliati. Potete anche usare dei funghi secchi.
Aggiungete anche un cucchiaio di salsa di pomodoro e quando tutti gli ingredienti saranno cotti (minimo una mezzora), tagliate la polenta a fette e mettetela in una pirofila. Formate gli strati con il condimento e aggiungete il gorgonzola e il formaggio grattugiato, infine concludete con uno strato di polenta, dei fiocchetti di burro e Parmigiano.
Mettete la pirofila a cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180 °C per una mezzora circa. Servite la polenta tagliata a fette, e buon appetito!
Provate anche la polenta fritta!