Come fare la polenta senza glutine: ricette, consigli e preparazione

Polenta: naturalmente senza glutine, è l’amica dei celiaci

Ingredienti:
• 500 g di farina di mais
• 2 l di acqua
• sale grosso q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 100

La polenta è senza glutine ed è perfetta da inserire nell’alimentazione dei celiaci: scopriamo insieme la ricetta di questo piatto delizioso.

Oggi parliamo di alimenti senza glutine, e in particolare della polenta, una preparazione fantastica, facile da fare in casa, e che è perfetta per chi è in cerca di ricette facili ed economiche.

Per una dieta senza glutine la polenta è semplicemente perfetta. Se non lo sapeste, infatti, si tratta di un alimento della tradizione contadina italiana che è naturalmente gluten free!

Lasciate stare dunque elementi sostituivi costosi e ricercati: se siete celiaci basterà fare… un tuffo nel passato! Preparare una polenta senza glutine a regola d’arte vi permetterà di portare in tavola un piatto molto versatile, 100% gluten free e ricco di gusto. Insomma, che cosa volete di più dalla vita?

Vediamo insieme come prepararla!

polenta senza glutine
polenta senza glutine

Come fare la polenta fatta in casa

  1. Fate bollire due litri d’acqua in un paiolo, aggiungete un cucchiaio di sale e un filo di olio, poi quando sarà a temperatura, aggiungete la farina di mais.
  2. Mescolate veloce con una frusta, così da evitare che si formino grumi, poi con un mestolo di legno continuate con un ritmo costante per circa 40 minuti.
  3. Quando la polenta comincerà a staccarsi da sola dalle pareti della pentola, allora sarà pronta: versatela su un tagliere di legno e lasciatela riposare dopo averle dato la classica forma a cupola.
  4. Mangiatela calda o lasciatela raffreddare, e buon appetito!

Polenta: ricette

Polenta concia
Polenta concia

Una volta capito come prepararla, non dovrete far altro che lasciare spazio alla fantasia! Con la polenta si può dar vita a tantissimi piatti: potete usarla come contorno per carne, sughi, verdure, funghi trifolati o formaggi, preparare dei crostoni croccanti o addirittura realizzare dei primi piatti, come i classici gnocchi, gli gnocchi alla romana senza glutine, oppure tagliarla a listarelle una volta raffreddata e preparare degli stick di polenta fritta!

Sperimentate e create piatti gluten free con questo alimento versatilissimo, ma soprattutto buonissimo!

Polenta senza glutine: istruzioni per l’uso

Come abbiamo detto nell’introduzione, la polenta è naturalmente senza glutine, ma in ogni caso fate attenzione che la confezione riporti la dicitura o il simbolo della spiga barrata! Esiste il rischio, infatti, che la farina di mais durante la lavorazione possa essere entrata in contatto con altre farine e che sia stata contaminata!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-10-2019

X