Ingredienti e ricetta per preparare il pollo ai mandarini, secondo piatto di carne arrosto facilissimo da realizzare!

Il pollo ai mandarini è un secondo piatto semplicissimo da preparare caratterizzato da un aroma agrumato e delicato. In questa ricetta il pollo viene prima aromatizzato e farcito con i mandarini e poi cotto al forno intero. In questo modo la carne risulterà molto tenera e saporita, grazie non solo alla paprika utilizzata per insaporire il pollo, ma soprattutto al succo che i mandarini rilasceranno durante la cottura.

Potete servire il pollo preparato seguendo questa ricetta in occasione di un pranzo o di una cena in famiglia, un’ottima idea da tenere a mente anche per le prossime festività. Siete pronti per accendere il forno e mettervi all’opera? Ecco tutti i passaggi per la preparazione.

Ingredienti per la ricetta del pollo ai mandarini (per 4-6 persone)

  • 1,5 kg di pollo intero
  • 2 mandarini
  • paprika dolce in polvere q.b.
  • 1 cucchiaio di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pollo ai mandarini
Pollo ai mandarini

Preparazione del pollo al mandarino

Lavate il pollo e asciugatelo completamente.  Massaggiate il pollo prima con il burro e poi con sale, paprika e pepe sia all’interno che all’esterno. Lavate i mandarini, asciugateli e tagliateli a metà.

Inserite molto delicatamente i mandarini all’interno del pollo, legate le cosce con l’aiuto di spago da cucina. Adagiate il pollo su di una placca foderata con carta da forno. Coprite con un foglio di carta di alluminio e infornate in forno già caldo a 220°C per 50 minuti.

Togliete l’alluminio e infornate nuovamente per altri 10 minuti. A cottura ultimata tagliate il pollo a pezzi e servite.

Il pollo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero in un contenitore per 2-3 giorni al massimo.

In alternativa potete preparare il pollo con zucca alla paprika.

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Tacos di verdure al chili con panna acida

Salmone in padella con salsa alla senape e cavolini di Bruxelles: che delizia!