Sovracosce di pollo al cartoccio con scalogno: un saporito secondo piatto!

Ingredienti:
• 4 sovracosce di pollo
• 8 scalogni
• erba cipollina q.b.
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Ingredienti e ricetta del pollo al cartoccio in forno, un secondo piatto facilissimo da preparare e perfetto da servire per una in famiglia o con gli amici!

La ricetta del pollo al cartoccio è un’idea semplice per preparare un secondo di carne gustoso e molto saporito. Per realizzare questa pietanza non dovrete fare altro che rosolare le sovracosce in padella con un po’ di olio e cuocerle direttamente nei cartocci in forno con gli scalogni affettati. Questa pietanza è l’ideale per chi non vuole rinunciare ai piatti sostanziosi, buoni senza barcamenarsi in molteplici passaggi. Siete pronti per mettervi all’opera? Accendete il forno e buona preparazione!

Pollo al cartoccio
Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/1505055

Preparazione del pollo al forno arrosto

Prendete le sovracosce di pollo e privatele delle piume se ancora presenti. Sbucciate gli scalogni, lavateli e tagliateli a listarelle sottili. Prendete un’ampia casseruola, ungetela con un filo di olio e mettete sul fuoco.

Aggiungete le sovracosce e fatele rosolare a fiamma vivace. Quando il pollo risulterà ben dorato spegnete il fuoco. Tagliate quattro bei fogli di carta da forno.

A questo punto formate i cartocci: posizionate ogni sovracosca al centro di ogni foglio, coprite con gli scalogni, spolverate con l’erba cipollina e condite con olio, sale e pepe.

Chiudete i cartocci come una sorta di caramella poi adagiateli su di una teglia capiente. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 45 minuti circa. A cottura ultimata togliete i cartocci dal forno e serviteli subito con un contorno a piacere.

Buon appetito!

Se volete rendere le sovracosce ancora più saporita potete tranquillamente aggiungere dei pomodori secchi o delle olive snocciolate. Se preferite potete utilizzare anche delle semplici cosce di pollo. In questo caso il tempo di cottura risulterà leggermente inferiore.

In alternativa potete provare gli involtini di pollo e asparagi.

FONTE FOTO: https://pxhere.com/it/photo/1505055

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-04-2019

X