Torta con marmellata di fragole: la ricetta del dolce facile

Torta farcita con marmellata di fragole: troppo buona!

Ingredienti:
• 330 g di farina bianca
• 180 g di zucchero
• 100 g di burro
• 3 uova
• 150 ml di latte
• 250 g di confettura di fragole
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ricetta della torta con marmellata di fragole è un dolce soffice, facile da preparare e perfetto da servire a colazione o a merenda!

Voglia di dolce? Nessun problema grazie alla ricetta della torta con marmellata di fragole. Questa torta preparata con un impasto base di uova, farina, latte, burro e lievito è veramente facile e veloce da realizzare. Il risultato finale è un dessert soffice e golosissimo. Ovviamente questa è una ricetta base che potete adattare in base al vostro gusto e agli ingredienti che avete a disposizione.

Volendo potete sostituire la confettura di fragole con un’altra a vostro scelta, potete anche aggiungere qualche fragola fresca o della frutta secca tritata grossolanamente. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Preparazione della torta morbida con marmellata di fragole

Per prima cosa mettete il burro in un pentolino, mettete sul fuoco e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Versate lo zucchero all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete le uova e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Torta con marmellata di fragole
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/torta-dessert-dolce-mangiare-2871388/

Unite il burro fuso, il latte, la farina setacciata e il lievito per dolci. Continuate ad impastare in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Livellate bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

Distribuite la marmellata di fragole sulla superficie dell’impasto aiutandovi con un cucchiaino. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40-45 minuti avendo cura di verificare la cottura con uno stecchino prima di togliere la torta dal forno. Per rendere la vostra torta ancora più golosa potete spolverare la superficie con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.

Potete conservare la torta preparata in questo modo per 3-4 giorni sotto a una campana di vetro.

Se vi è piaciuta la ricetta della torta farcita con marmellata, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare la torta di mele con avena e uvetta.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/torta-dessert-dolce-mangiare-2871388/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-04-2019

X