Ingredienti:
• 350 g di farina
• 180 g di zucchero
• 2 uova
• 120 g di burro
• 4 tazzine di caffè
• 1/2 bicchiere di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• mandorle a lamelle q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta al caffè e mandorle, un dolce soffice da servire per la colazione o a fine pasto. Ecco tutti i passaggi della preparazione.

E’ proprio bello svegliarsi la mattina e fare colazione con una buona fetta di torta fatta in casa. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare una buonissima torta al caffè e mandorle. La particolarità di questo dolce è senza dubbio l’utilizzo del caffè espresso per aromatizzare l’impasto. Il tutto è poi completato da una croccante copertura di mandorle a lamelle.

Si prepara in pochissimi minuti e senza dover utilizzare troppi strumenti. Questa torta è perfetta da servire anche a fine pasto con una pallina di gelato o della crema pasticcera. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco la ricetta!

Torta al caffè e mandorle
Torta al caffè e mandorle

Preparazione della torta alle mandorle soffice

  1. Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste per ottenere un composto spumoso.
  2. Proseguite aggiungendo il burro fuso, il latte, il caffè, il lievito per dolci e la farina.
  3. Amalgamate tutti gli ingredienti poi distribuite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Livellate bene poi distribuite le mandorle a lamelle sulla superficie dell’impasto.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30-40 minuti circa. Prima di togliere la torta dal forno verificate che la cottura sia completa facendo la prova dello stecchino.
  5. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

Per un’idea in più: se volete adattare questa torta anche per i più piccoli potete sostituire il caffè espresso con del caffè d’orzo. Se preferite potete anche sostituire le mandorle con altra frutta secca a vostra scelta da tritare grossolanamente. La torta può essere conservata per 2-3 giorni dopo la preparazione.

In alternativa potete provare la torta di riso dolce.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 23-04-2019


Come preparare la pizza di scarola napoletana con la ricetta originale

Delizioso pasticcio di asparagi con patate e besciamella