Polpo al guazzetto: un secondo piatto facile e saporito!

Ingredienti:
• 1 kg di polpo
• 1 spicchio di aglio
• 1 cipolla
• 6 pomodori
• 1 cucchiaio di passata di pomodoro
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• sale q.b.
• erbe aromatiche q.b.
• 1 peperoncino rosso (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta del polpo in guazzetto, un secondo piatto per una cena di pesce molto saporito e veramente semplice da realizzare.

Avete in programma di organizzare una cena a base di pesce e non sapete proprio cosa preparare? Nessun problema, oggi vi proponiamo la ricetta del polpo in guazzetto, un secondo piatto davvero gustoso e facile da fare. Il polpo è caratterizzato da una consistenza fibrosa per questo è importante massaggiarlo energicamente prima di procedere con la cottura.

Per questo motivo è necessario anche che il polpo venga cotto con un buon sughetto e coperto dal liquido, che sia acqua o brodo di pesce. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Polpo in guazzetto
Polpo in guazzetto

Preparazione del polpo in guazzetto

  1. Innanzitutto lavate accuratamente il polpo sotto acqua fredda, sbattetelo velocemente su un tagliere poi immergetelo per 5 minuti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Trascorso questo tempo, scolatelo e fatelo raffreddare.
  2. Riprendete il polpo ormai freddo, privatelo delle parti più scure direttamente con le mani o con l’aiuto di un coltello poi tagliatelo a pezzi.
  3. Ungete il fondo di un tegame dai bordi bassi con un filo d’olio di oliva, aggiungete la cipolla sbucciata e tritata finemente, mettete sul fuoco e lasciate insaporire per un minuto.
  4. Aggiungete il peperoncino, le erbe aromatiche e l’aglio tritati, mescolate e dopo un minuto aggiungete anche il polpo.
  5. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol poi aggiungete i pomodori lavati e tagliati a pezzettoni e la passata di pomodoro.
  6. Mescolate, bagnate il tutto con un mestolo di acqua calda, socchiudete con il coperchio e proseguite la cottura per 35 minuti o comunque fino a quando il polpo non risulterà tenero.
  7. Insaporite con il sale se necessario e servite con crostini di pane croccante, buon appetito!

Per le vostre cene estive vi consigliamo di provare la ricetta del carpaccio di polpo.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-08-2019

X