Accompagnate il vostro secondo di carne con della verdura in maniera sfiziosa. Il pollo con crema di broccoli è gustoso e perfetto per una buona dieta.
Il pollo con crema di broccoli è un secondo leggero e semplice da preparare. Realizzare una crema con i broccoli è un modo gustoso e diverso per affiancare della verdura a un secondo di carne. Una ricetta facile e veloce che riuscirà a conquistare anche ai bambini! Grazie alle loro pochissime calorie, i broccoli sono perfetti per una buona dieta senza togliere al palato il piacere del buon cibo. Inoltre rinforzano il sistema immunitario, contrastano la ritenzione idrica e regolarizzano l’apparato intestinale.
Preparate questa ricetta con le spezie che più gradite e, a seconda della scelta, potrete cucinare il petto di pollo intero o optare per delle semplici fettine di pollo con crema di broccoli. Vediamo insieme il procedimento!
Preparazione ricetta pollo con crema di broccoli
- Lavate e pulite i broccoli dalle varie foglie e togliete la parte inferiore.
- Cuocete i broccoli in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti finché saranno morbidi. Scolateli lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura e qualche cimetta che servirà successivamente come decorazione.
- Trasferite in un bicchiere alto i broccoli insieme al mestolo d’acqua, un filo d’olio, un pizzico di pepe e due cucchiai di formaggio spalmabile.
- Frullate tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea.
- Prendete una padella e fate soffriggere la cipolla affettata finemente con un filo d’olio fino a diventare morbida.
- Tagliate il pollo a tocchetti o a fettine, unitelo alla cipolla, salate e pepate. Fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto finché non sarà cotto il pollo.
- Aggiungete la crema di broccoli e mescolate il tutto.
- Impiattate e decorate con qualche cima messa da parte e un filo d’olio. Bon appétit!
Varianti e consigli del pollo con crema di broccoli
Noi abbiamo deciso di preparare la crema di broccoli con del formaggio spalmabile, ma potete sostituirlo con due cucchiai di yogurt greco e con l’aggiunta di 100 ml di latte di cocco. Insieme si bilanceranno perfettamente al sapore delicato dei broccoli.
Sarà inebriante condire il pollo con mezzo succo di limone per donare una nota leggermente aspra al piatto. È possibile aggiungere a questa ricetta light anche della frutta secca come mandorle, semi di sesamo o noci. Se vi piacciono le spezie vi consigliamo di unire alla crema di broccoli un cucchiaino di curcuma.
Conservazione
Ottimo da consumare subito, ma se ne avrete da conservate riponete il pollo in frigo per massimo due giorni.
Ecco un altro modo semplice e veloce per utilizzare i vostri broccoli: provate anche la minestra di pasta e broccoli alla romana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.