Ingredienti:
• 500 g di alici pulite
• 100 g di pecorino grattugiato
• 1 uovo
• 2 cucchiai di prezzemolo tritato
• 1 spicchio di aglio
• pangrattato q.b.
• sale q.b.
• 1/2 limone bio
• olio di semi per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Le polpette di alici fritte sono davvero semplici da preparare e con il loro sapore deciso conquisteranno proprio tutti.

È impossibile resistere alle polpette, qualche che sia l’ingrediente principale. Oggi ve ne proponiamo una versione particolare, perfetta anche da servire come antipasto durante le festività: le polpette di alici. Semplicissime da preparare, hanno un sapore intenso che, insieme alle erbe aromatiche e alla scorza di limone grattugiata, le rende davvero irresistibili.

Le polpette di alici fritte prevedono pochi ingredienti mentre per quanto riguarda i passaggi non si discostano poi molto dalle classiche polpette di pesce. Il nostro consiglio però è di evitare di frullare le alici e preferire un taglio al coltello così da mantenere almeno in parte la consistenza di questo pesce azzurro.

polpette di alici
polpette di alici

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta delle polpette di alici

  1. Per prima cosa tritate al coltello le alici pulite e trasferitele in una ciotola. Non è necessario essere troppo precisi.
  2. Tritate anche aglio e prezzemolo, indispensabili per insaporire l’impasto quindi uniteli al pesce insieme agli altri ingredienti: scorza di limone grattugiata, pecorino, uova, un pizzico di sale e pangrattato quanto basta a rendere il composto più compatto.
  3. Formate delle polpette grandi circa come una noce, rotolandole bene tra le mani e, mano a mano che sono pronte, posizionatele su un piatto.
  4. In una padella, scaldate abbondante olio di semi e friggete le polpette fino a che non risulteranno dorate.
  5. Scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente prima di servirle. Vi consigliamo di accompagnarle al massimo con una spruzzata di limone.

Non solo alici ma anche altri tipi di pesce possono essere utilizzati per preparare delle deliziose polpette. Come contorno invece non c’è niente di meglio di un’insalata di patate lesse.

Conservazione

Le polpette di alici sono buone appena fatte, ben calde e dorate. Se però volete prepararle in anticipo, il nostro consiglio è di riscaldarle in padella prima di portarle in tavola.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 12-01-2023


Con il Carnevale alle porte, è il momento di preparare le ciambelle di patate

Sfinci siciliani: un dolce buonissimo