Ingredienti:
• 250 g di patate
• 500 g di farina 00
• 40 g di burro morbido
• 25 g di lievito fresco
• 20 g di zucchero
• 2 uova
• 2 cucchiai di latte
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Soffici, leggere e golosissime, le ciambelle di patate sono una delle ricette di Carnevale più buone che possiate preparare.

I dolci di Carnevale sono per eccellenza fritti e queste ciambelle di patate non fanno certo eccezione. Vi sveleremo anche qualche trucco per cuocerle al forno pur mantenendole soffici e spugnose, ma vi avvertiamo: fritte sono tutta un’altra storia. Una volta passate poi nello zucchero, poi, queste ciambelline di patate renderanno felici grandi e piccini.

Si è soliti preparare le ciambelle fritte con le patate perché le patate lesse, aggiunte all’impasto, danno consistenza senza appesantire. D’altronde non è certo l’unica ricetta in cui vengono inserite. Abbiate solo cura di aggiungerle fredde e, seguendo le nostre indicazioni, otterrete delle ciambelle dolci di patate davvero strepitose!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ciambelle di patate
Ciambelle di patate

Come fare le ciambelle di patate: la ricetta

  1. Cominciate lessando le patate in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno tenere al cuore. A seconda della dimensione ci vorranno dai 30 ai 40 minuti.
  2. Togliete la buccia e schiacciatele ancora calde per non faticare troppo e trasferitele in un piatto.
  3. In un bicchiere sciogliete il lievito nel latte tiepido mentre a parte, sul piano di lavoro o in una ciotola, setacciate la farina.
  4. Unite la purea di patate, il burro morbido, lo zucchero, l’uovo e il latte e mescolate dapprima con una forchetta poi a mano. Dovrete ottenere un panetto liscio ed elastico.
  5. Mettetelo poi a lievitare in una ciotola, coperto da pellicola o con un canovaccio, nel forno spento con la luce accesa finché non sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno all’incirca 2 ore.
  6. Trascorsa la prima lievitazione, staccate delle porzioni di impasto della dimensione che preferite, dategli la forma di filoncino lavorandole con le mani quindi chiudete a ciambella, premendo bene.
  7. Mano a mano che sono pronte, mettetele a lievitare sulla teglia rivestita di carta forno fino a che non saranno raddoppiate. Anche in questo caso la scelta migliore è il forno spento con la luce accesa.
  8. A questo punto non vi resta che scaldare l’olio si semi fino a 170°C e friggere le ciambelle, qualche minuto per lato e poche per volta, fino a che non saranno dorate da ambo i lati.
  9. Scolatele con una schiumarola, tamponatele con carta assorbente: la ricetta prevede che vengano “immerse” ancora calde nello zucchero, ma se non lo gradite evitate questo ultimo passaggio. Servite ben calde.

La variante: ciambelle di patate al forno

Il procedimento è del tutto analogo alla versione fritta, comprese le due lievitazioni. Quando saranno ben gonfie, però, cuocetele a 180°C per 15-20 minuti a seconda della dimensione. Le ciambelle di patate al forno sono pronte quando risultano belle dorate.

Conservazione

Per gustare al meglio le ciambelle di patate è consigliabile consumarle subito. In alternativa possono essere conservate per 1-2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico. Per riscaldarle si può utilizzare il forno.

LEGGI ANCHE: I dolci di Carnevale più buoni della tradizione italiana

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carnevale

ultimo aggiornamento: 11-01-2023


Pollo allo zenzero fresco: un secondo piatto speziato e irresistibilmente gustoso

Polpette di alici, una tira l’altra