Polpette di broccoli: delicate, invitanti e gustose!

Le polpette di broccoli sono un secondo piatto di verdure gustosissimo, perfetto per un aperitivo o una cena sfiziosa!

Le polpette di broccoli sono qualcosa di sensazionale, e che una volta che le avrete provate non riuscirete a smettere di preparare! Queste polpette di verdure sono preparate con pochi ingredienti naturali, e sono perfette sia per chi segue una dieta vegetariana, sia per chi vuole tenersi leggero ma senza rinunciare al gusto. Per di più, sono un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini.

Si possono fare in tantissimi modi, e noi abbiamo deciso di utilizzare broccoli e patate, così da dare all’impasto una consistenza morbida. Siete pronti? Allora cominciamo subito a prepararle!

Ingredienti per la ricetta delle polpette di broccoli al forno (per 4 persone)

  • 1 kg di broccoli
  • 2 patate
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20’| TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Polpette di broccoli
Polpette di broccoli

Preparazione delle polpette di broccoli e patate

Per preparare le polpette di broccoli iniziate pulendo bene i broccoli. Ricavate le cime e sciacquatele sotto acqua corrente fredda. Disponete le cimette all’interno di una vaporiera e fate cuocere a vapore per 15 minuti. In alternativa, potete anche bollirli in acqua leggermente salata. Fate lo stesso con le patate, e una volta pronte raffreddatele e rimuovete la buccia.

Trasferite i broccoli e le patate in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Proseguite aggiungendo anche le uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe e pane grattugiato. Iniziate ad impastare con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo. Se volete potete anche aggiungere un filo di olio.

Formate delle polpette e passatele nel pangrattato. Trasferite le polpette su un vassoio e fate riposare in freezer per 15 minuti. Riprendetele e mettetele in forno alla temperatura di 180 °C per circa 20 minuti. Controllate la cottura e se non fossero ancora belle croccanti, lasciatele di più.

Polpette di broccoli al forno light

Se volete una versione ancora più light, potete non mettere le uova. In questo caso potete aggiungere un filo di olio extravergine in più o inserire una fetta di pane ammollata nel latte, ma se utilizzate le patate dovreste già avere la consistenza adatta. Anche in questo caso cuocete al forno, così da ottenere delle polpette croccanti ma non unte!

Polpette fritte

L’alternativa per i più golosi, invece, è quella di friggere le polpette. In questo caso avrete una cottura più violenta e veloce, ma anche più grassa. Utilizzate dell’olio di semi e portatelo a temperatura elevata, poi tuffate le polpette un po’ alla volta e fatele dorare. Una volta pronte, toglietele estraendole con una schiumarola, asciugatele con della carta da cucina e salatele. Buon appetito!

Provate anche la nostra meravigliosa pasta con i broccoli!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-10-2018

X