Scopriamo insieme la mockamole, il guacamole senza avocado con poche calorie e perfetto da servire con le classiche patatine messicane!
Il mockamole è una preparazione che negli ultimi tempi si sta imponendo al posto della tradizionale guacamole, la crema di avocado tipica della cucina messicana solitamente servita insieme alle tortilla chips. Il motivo? La crescente domanda di avocado in tutto il mondo non solo ha portato a un considerevole aumento del prezzo dello stesso ma anche a una vera e proprio penuria.
Molti ristoratori, quindi, si sono ingegnati per dar vita a una ricetta alternativa che ricordasse il tradizionale guacamole ma senza avocado. Per realizzarla si utilizzando vegetali verdi, in modo da richiamarne il colore, spezie e succo di lime. Ne esistono moltissime versioni ma la più diffusa è quella a base di piselli. Vediamo di scoprire insieme come prepararla.
Come preparare la mockamole con la ricetta di piselli
- Per preparare la mockamole di piselli cominciate trasferendo in un robot da cucina i piselli, il cumino, la cipolla e l’aglio tritati. Frullate fino a ottenere una crema quanto più omogenea possibile.
- Unite quindi l’olio, il succo di lime, il peperoncino, sale e pepe. Finite di mescolare e servite.
La mockamole preparata con questa ricetta permette di ridurre considerevolmente l’apporto calorico del piatto nonché il quantitativo di grassi assunti.
In alcuni paesi la mockamole si prepara con una particolare tipo di zucca dalla polpa verde chiamata calabacitas. Gli ideatori sostengono che una volta lavorata con coriandolo, aglio e jalapeno è quasi impossibile distinguerla dall’originale!
Non vi resta che provare la nostra ricetta della guacamole e servirla insieme ai classici nachos.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.