Come fare le polpette di carciofi

Come fare le polpette di carciofi

Polpette di carciofi: la ricetta per preparare un antipasto sfizioso e saporito. Provatele anche come contorno o secondo piatto.

Oggi vi proponiamo un’alternativa alle classiche polpette di carne o pesce: polpette di carciofi con cuore di formaggio filante. Potete gustarle fritte, servendo accompagnate da salse, o per una versione più light anche al forno. Ecco la ricetta passo per passo!

Polpette di carciofi

Preparazione delle polpette di carciofi

  1. Iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la parte finale del gambo e le punte poi dividete i carciofi a metà. Eliminate anche la “barba” centrale poi mettete man mano i carciofi in una ciotola capiente con acqua e il succo di un limone o due cucchiai di aceto in modo da non farli annerire.
  2. Dopo aver pulito tutti i carciofi mettete a scaldare un filo d’olio in padella con lo spicchio d’aglio.
  3. Quando l’olio sarà caldo e l’aglio imbiondito eliminate l’aglio e buttate i carciofi.
  4. Lasciate che si dorino leggermente a fiamma alta per 2-3 minuti, poi abbassate la fiamma e aggiungete 1-2 mestoli di acqua o di brodo.
  5. Chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti.
  6. Nel frattempo tagliate il pane a cubetti e una volta pronti i carciofi, inserite tutto nel mixer. Aggiungete parmigiano e un uovo. Frullate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete del pangrattato se il risultato finale sarà troppo umido.
  7. Versate il mix di carciofi in una terrina, unite il prezzemolo tritato e mescolate. Tagliate il formaggio a cubetti e mettete da parte, quindi passate alla realizzazione delle polpette: prendete una pallina di impasto, fate pressione con l’indice e mettete al centro un cubetto di formaggio.
  8. Arrotolate l’impasto formando una pallina. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
  9. Passate tutte le polpette nel pangrattato e fatelo aderire bene. Se scegliete la frittura, portate l’olio di semi alla giusta temperatura (circa 160°C), quindi inserite le polpette, fate dorare lentamente e sgocciolate in carta assorbente prima di servire.
  10. Se scegliete il forno, adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200°C per 20-25 o comunque fino a quando non risulteranno ben dorate.
  11. Servite le polpette ben calde.

Ed ecco una videoricetta per prepararle in casa, senza l’aggiunta del ripieno filante:

Conservazione

Potete conservare le polpette di carciofi per 1-2 giorni in frigorifero, in un contenitore dalla chiusura ermetica, se cotte in forno. Se le friggete consigliamo di consumarle al momento, al massimo potete lasciarle 1 giorno in frigo.

Leggi anche
Ricette con i carciofi
2.5/5 (8 Recensioni)