Polpette di carote: la ricetta per secondi piatti sfiziosi

La ricetta della polpette di carote: da provare!

Ingredienti:
• 6 carote
• 2 patate
• pane grattugiato q.b.
• parmigiano reggiano q.b.
• sale q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Sfiziose polpette di carote, un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto per chi cerca un’alternativa a carne o pesce!

Quanto sono buone le polpette? Che siano di carne, di pesce o di verdure è veramente difficile resistere. Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di carote, un secondo piatto buonissimo e facile da preparare. La base di queste sfiziose polpettine è realizzata con carote e patate lessate a cui vanno poi aggiunti il pane e il parmigiano grattugiato senza dover aggiungere uova o altri ingredienti. La cottura, poi, è al forno in modo da mantenere il tutto più leggero.

Ecco la preparazione!

Polpette di carote
Polpette di carote

Preparazione delle polpette di carote al forno

  1. Innanzitutto pelate le carote, mondatele e tagliatele a tocchetti. Sbucciate anche le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Lessate le carote e le patate in acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulteranno belle tenere. A cottura ultimata scolatele e lasciate intiepidire.
  2. Trasferite carote e patate ormai tiepide in una terrina, schiacciatele aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Aggiungete pane e parmigiano grattugiati. Mescolate in modo da ottenere un impasto morbido e lavorabile con le mani.
  3. Formate le polpette e adagiatele man mano su di una teglia foderata con carta da forno. Passate le polpette nel pane grattugiato, adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno e spennellate con un po’ di olio. Infornate in forno già preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno e servite ben calde con un contorno a scelta. Buon appetito!

Un’idea in più: se volete rendere le polpette ancora più saporite potete aggiungere un cubetto di mozzarella al centro di ogni polpetta, oppure potete insaporire l’impasto base con spezie in polvere come paprika o curry.

Un’altra ricetta che potete provare è quella delle polpette di spinaci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-09-2019

X