La ricetta della polpette di carote: da provare!

Ingredienti:
• 6 carote
• 2 patate
• pane grattugiato q.b.
• parmigiano reggiano q.b.
• sale q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Sfiziose polpette di carote, un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto per chi cerca un’alternativa a carne o pesce!

Quanto sono buone le polpette? Che siano di carne, di pesce o di verdure è veramente difficile resistere. Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette di carote, un secondo piatto buonissimo e facile da preparare. La base di queste sfiziose polpettine è realizzata con carote e patate lessate a cui vanno poi aggiunti il pane e il parmigiano grattugiato senza dover aggiungere uova o altri ingredienti.

La cottura, poi, è al forno in modo da mantenere il tutto più leggero. Ecco la preparazione!

Polpette di carote
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/falafel-teigb%C3%A4llchen-ceci-2300734/

Preparazione delle polpette di carote al forno

Innanzitutto pelate le carote, mondatele e tagliatele a tocchetti. Sbucciate anche le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Lessate le carote e le patate in acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulteranno belle tenere. A cottura ultimata scolatele e lasciate intiepidire.

Trasferite carote e patate ormai tiepide in una terrina, schiacciatele aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Aggiungete pane e parmigiano grattugiati. Mescolate in modo da ottenere un impasto morbido e lavorabile con le mani.

Formate le polpette e adagiatele man mano su di una teglia foderata con carta da forno. Passate le polpette nel pane grattugiato, adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno e spennellate con un po’ di olio. Infornate in forno già preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.

A cottura ultimata togliete dal forno e servite ben calde con un contorno a scelta. Buon appetito!

Un’idea in più: se volete rendere le polpette ancora più saporite potete aggiungere un cubetto di mozzarella al centro di ogni polpetta, oppure potete insaporire l’impasto base con spezie in polvere come paprika o curry.

Un’altra ricetta che potete provare è quella delle polpette di spinaci.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/falafel-teigb%C3%A4llchen-ceci-2300734/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-03-2019

X